Contenuto sponsorizzato
Attualità | 17 gennaio | 21:10

Santanché, dopo l'aeroporto la pista da bob: "Siamo italiani e la facciamo qui, vi pare che la lasciamo a Germania o Svizzera?"

"Ma vi pare che un governo come il nostro fa una pista da bob in Germania e in Svizzera", ha dichiarato la Ministra del Turismo Daniela Santanché al Forum internazionale del Turismo italiano a Genova. "Noi siamo italiani e orgogliosi di esserlo e faremo in Italia la pista da bob''

Questo articolo si rispecchia nei nove punti del Manifesto,
di cui il Comitato scientifico dell’AltraMontagna è garante.

Le parole della Ministra del turismo Daniela Santanchè sembrano ancora una volta favorire interessi di pochi a discapito delle esigenze della collettività. Dopo aver caldeggiato la realizzazione dell'aeroporto, appannaggio di qualche facoltoso, ora a Cortina promuove un'infrastruttura da oltre 100 milioni di euro, destinata a uno sport che in Italia conta un numero esiguo di praticanti: la pista da bob.

 

"Ma vi pare che un governo come il nostro fa una pista da bob in Germania e in Svizzera", ha dichiarato al Forum internazionale del Turismo italiano a Genova. 

Eppure il Comitato Olimpico Internazionale sollecita a prendere in considerazione solo le piste esistenti e già operative, e in Italia non ne abbiamo.

"Noi siamo italiani e orgogliosi di esserlo e faremo in Italia la pista da bob'', conclude Santanchè.

 

Vietato quindi "meticciarsi" con altre nazioni: sulle Olimpiadi del 2026 deve sventolare, orgoglioso, il tricolore; come peraltro sventola liso e decisamente mesto sulla pista di Cesana Pariol, abbandonata a pochi anni dall'edizione olimpica di Torino 2006 dopo essere costata ben 110 milioni di euro.

 

Investire così tanti soldi pubblici per uno sport praticato da una manciata di atleti significa avere un fervido sentimento di devozione alla patria?

Non sarebbe forse più "patriottico" utilizzare quei soldi per offrire agli abitanti dei territori montani maggiori servizi per un vivere dignitoso?

SOSTIENICI CON
UNA DONAZIONE
Contenuto sponsorizzato
recenti
Cultura
| 21 gennaio | 08:15
Durante il discorso di insediamento, ha promesso che il monte Denali (con i suoi 6190 metri d'altezza il più alto del Paese) tornerà a chiamarsi come stabilito nel 1917. Ecco i motivi
Idee
| 21 gennaio | 06:00
Promosso dal gruppo di lavoro Terre Alte del Comitato Scientifico Centrale del Club Alpino Italiano e giunto nel 2025 alla quarta edizione, il premio chiede alle sezioni CAI di segnalare figure emblematiche nel preservare saperi e tradizioni dei paesi montani
Ambiente
| 20 gennaio | 19:19
 Specialmente tra la dorsale abruzzese e quella umbro marchigiana abbiam vissuto dei valori termici davvero molto bassi, con temperature che a 2000 metri hanno sfiorato anche i -12°C. Nel video siamo sul Vettore (Parco Nazionale dei Monti Sibillini immortalato da Paoloantonio D’Ettorre)
Contenuto sponsorizzato