Lo spettacolare e difficilissimo salvataggio di Anakin (VIDEO) issato a bordo dell'elicottero. Straordinaria operazione dei vigili del fuoco
Durante un'escursione sul Monte Velino, in Abruzzo, il Siberian Husky si era allontanato e i suoi familiari avevano perso ogni traccia. Un soccorritore si è calato con il verricello, ha imbragato il cane e poi entrambi sono stati recuperati dall'elicottero

L'AQUILA. Un salvataggio straordinario e spettacolare. Anakin, il Siberian Husky che risultava scomparso da domenica 19 gennaio sul Monte Velino, è stato recuperato e tratto in salvo dai vigili del fuoco.
un'escursione sul Velino, in Abruzzo, si era allontanato e i suoi familiari avevano perso ogni traccia.
Immediatamente è scattata la richiesta d'aiuto e i soccorritori si sono messi all'opera, sia con squadre a terra che con l'elicottero. Proprio il Drago VF158 del reparto volo di Pescara, nella mattinata di oggi - lunedì 20 gennaio -, ha avvistato dall'alto Anakin, che si trovava in mezzo alle montagne, in una zona di difficile accesso, a causa delle abbondanti nevicate dell'ultimo periodo.
Ecco, allora, che per trarre in salvo il cane un soccorritore si è calato con il verricello, ha imbragato il Siberian Husky e poi entrambi sono stati recuperati dall'elicottero. L'intervento, difficile e spettacolare, è stato completato con successo e Anakin visibilmente spaventato, ma in buone condizioni, non avendo riportato né ferite né problemi di salute, nonostante la notte trascorsa al gelo in alta montagna, è stato riconsegnato alla famiglia, che ha così potuto riabbracciarlo.
Il Siberian Husky è un cane che riesce a sopportare le temperature più rigide grazie al proprio mantello, dotato di un folto sottopelo, che lo isola da ogni temperatura esterna.