Contenuto sponsorizzato
Ambiente | 01 novembre | 15:45

Il timelapse dell'arrivo dell'alluvione a Valencia: cosa vuol dire ricevere in otto ore la pioggia di un anno intero

Un video filmato da un balcone che si affaccia sulla strada piena di macchine finite sotto una coltre di fango e acqua, le cui immagini hanno fatto il giro del mondo, evidenzia la rapidità del fenomeno alluvionale che ha colpito la provincia di Valencia due giorni fa

Questo articolo si rispecchia nei nove punti del Manifesto,
di cui il Comitato scientifico dell’AltraMontagna è garante.

Un video filmato da un balcone che si affaccia sulla strada piena di macchine finite sotto una coltre di fango e acqua, le cui immagini hanno fatto il giro del mondo, evidenzia la rapidità del fenomeno alluvionale che ha colpito la provincia di Valencia due giorni fa.

 

Nel montaggio viene messo in evidenza l'orario di registrazione dei diversi spezzoni di video, facendo così rendere conto chi lo guarda di cosa intendiamo quando diciamo che in poche ore è arrivata la quantità di precipitazione che solitamente il suolo si trova ad accogliere in un anno intero.

 

Si tratta del peggior disastro naturale che Valencia abbia visto da decenni, e di uno dei più gravi nell'intero continente europeo. Secondo l'Agenzia Meteorologica Spagnola, in meno di 8 ore è caduta la pioggia di un anno, e l'acqua è scesa impetuosa dai fiumi e dagli affluenti verso il Mar Mediterraneo, travolgendo auto e distruggendo ponti lungo il percorso.

 

L'attuale conta delle vittime segna un drammatico valore di 200 persone, con decine di migliaia di abitanti ancora dispersi e centiniana di migliaia che vivono in condizioni precarie, senza acqua nè elettricità, da giorni.

SOSTIENICI CON
UNA DONAZIONE
Contenuto sponsorizzato
recenti
Cultura
| 21 gennaio | 08:15
Durante il discorso di insediamento, ha promesso che il monte Denali (con i suoi 6190 metri d'altezza il più alto del Paese) tornerà a chiamarsi come stabilito nel 1917. Ecco i motivi
Idee
| 21 gennaio | 06:00
Promosso dal gruppo di lavoro Terre Alte del Comitato Scientifico Centrale del Club Alpino Italiano e giunto nel 2025 alla quarta edizione, il premio chiede alle sezioni CAI di segnalare figure emblematiche nel preservare saperi e tradizioni dei paesi montani
Ambiente
| 20 gennaio | 19:19
 Specialmente tra la dorsale abruzzese e quella umbro marchigiana abbiam vissuto dei valori termici davvero molto bassi, con temperature che a 2000 metri hanno sfiorato anche i -12°C. Nel video siamo sul Vettore (Parco Nazionale dei Monti Sibillini immortalato da Paoloantonio D’Ettorre)
Contenuto sponsorizzato