Da 0 a 20 gradi in quattro giorni e la neve scompare in poche ore. Dopo un inverno caldo e secco ''gli sbalzi termici caratterizzano questa stagione''

Meteo Abruzzo condivide le immagini della webcam di Pescasseroli, in provincia de L'Aquila, che, a distanza di pochissimi giorni, mostra un panorama invernale, con temperature intorno allo zero, e uno primaverile, con temperature che raggiungono e superano i 20 gradi

di cui il Comitato scientifico dell’AltraMontagna è garante.
"Dalla neve del 24 aprile al clima mite di oggi, 28 aprile" commenta così la pagina "Meteo in Abruzzo" le oscillazioni di temperatura (e non solo) che hanno caratterizzato l'Appennino centrale nel corso della settimana".
"Una delle caratteristiche più tipiche di questa stagione sono proprio gli sbalzi termici che in pochi giorni possono essere veramente molto marcati". In effetti, l'Appennino abruzzese dopo un inverno completamente a secco, in cui più volte gli uffici competenti hanno rimarcato la gravissima situazione relativa ai bacini idrici dei principali fiumi della regione (come ad esempio i rapporti della Fondazione Cima degli ultimi mesi, di cui abbiamo parlato qui), è stato investito, per qualche giorno, da una perturbazione che ha portato degli sprazzi di inverno, con temperature molto basse e copiose nevicate.
A Campo Imperatore, qualche giorno fa, la temperatura è scesa addirittura sotto i 5 gradi e le nevicate hanno raggiunto anche gli 800 metri di quota (con delle leggere imbiancate) generando grande preoccupazione a valle per le gelate che possono colpire gli alberi da frutto e le altre colture già in fiore.
La pagina ha condiviso un confronto tra le situazioni immortalate dalla webcam e dalla stazione meteo di Pescasseroli, in provincia de L'Aquila, mercoledì 24 aprile "sotto una bellissima nevicata con 0° gradi" e oggi, 28 aprile, caratterizzato da temperature "intorno ai 20° C con un clima totalmente diverso".