Contenuto sponsorizzato

Nadia Battocletti è d'oro: grande vittoria per la trentina che conquista gli Europei di Cross in Turchia (prima volta per un'italiana)

Un successo straordinario mai centrato da nessuna atleta italiana prima d'oggi. L'atleta nonesa ha chiuso i 7500 metri con il tempo di 25'43"

Foto Fb Grana/FIDAL
Pubblicato il - 08 dicembre 2024 - 12:34

TURCHIA. E' ancora una volta medaglia per Nadia Battocletti ma oggi il metallo è quello più pregiato: oro (mentre alle Olimpiadi era arrivato un argento comunque straordinario). La campionessa trentina ha vinto gli Europei di Cross che si stanno disputando in Turchia ad Antalya.

 

Un successo straordinario mai centrato da nessuna atleta italiana prima d'oggi. L'atleta nonesa ha chiuso i 7500 metri con il tempo di 25'43" andando a realizzare una sorta di Grande Slam di successi: già vincitrice tra le under 20 nel 2018 e 2019, e tra le under 23 nel 2021 e 2022. Oggi la vittoria nella categoria seniores a coronamento di una stagione pazzesca impreziosita da altri due ori europei in pista a Roma sui 5000 e i 10000 metri, distanza quest’ultima dove ha anche conquistato l’argento olimpico a Parigi.

 

A livello di percorso di 7834 metri diviso per 5 giri Battocletti ha lavorato, inizialmente, per controllare la fuga della francese Manon Trapp che ha preso un certo margine ed è rimasta in testa solitaria per due giri andando poi a riprenderla alla fine terzo insieme alla turca Yasemin Can, alla tedesca Konstanze Klosterhalfen, alla rumena Maringor e alla belga Van Lent.

 

Nel quarto giro l'assalto al titolo: Trapp crolla e la trentina accelera guadagnando terreno e trionfando, alla fine, con ampio margine.

 

Oro anche per quanto riguarda la corsa a squadre con le azzurre che hanno strappato il successo.

 


Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Ambiente
21 gennaio - 12:42
Il Gps di Puck ha trasmesso i segnali e subito i carabinieri forestali si sono attivati raggiungendo la casa dell'uomo. Dopo una perquisizione la [...]
Esteri
21 gennaio - 12:24
Non è la prima volta che si verifica un fenomeno di gelicidio sulle strade della Valsugana
Cronaca
21 gennaio - 12:31
E' successo poco prima di mezzogiorno e sul posto si sono portati i vigili del fuoco e i soccorsi sanitari. L'uomo sarebbe rimasto con la gamba [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato