Battocletti è d'oro e Yeman Crippa vince l'argento in una gara pazzesca a ruota del campionissimo Ingebrigsten
Grandissima prestazione del trentino agli Europei di Cross in Turchia

TURCHIA. Oro per Nadia Battocletti e un incredibile argento per Yeman Crippa. Incredibile per come è arrivato con una rincorsa straordinaria al campionissimo Ingebrigsten e una sfida da tutto per tutto a sei campioni assoluti della disciplina. Crippa, però, riesce a tenersi agganciato al campione norvegese, favoritissimo, già vincitore di due edizioni, e a sfilare la concorrenza conquistando un grande argento. La prima piazza è ancora appannaggio del norvegese ma Yeman ormai è una certezza come è una certezza che il movimento trentino resta al top anche agli Europei di Cross in Turchia.
La gara maschile, anche questa sui 7,8 km, come detto aveva un favorito assoluto: Jakob Ingebrigtsen da subito nelle prime piazze. Yeman Crippa all'inizio ha tenuto la terza posizione mentre a fare il ritmo c'ha pensato Hugo Milner con il vincitore dell’anno scorso, il francese Yann Schrub e il connazionale Bastien Augusto, a fare paura.
Il gruppo ha proseguito compatto senza scossoni, con Milner sempre davanti a Ingebrigtsen e al nostro Crippa. A metà gara i migliori sono tutti in testa compresi lo spagnolo Thierry Ndikumwenayo e il belga Isaac Kimeli. Al 15° minuto arriva la mossa di Jakob Ingebrigtsen. Il ritmo si alza, Kimeli lo insegue, con Schrub e Crippa. Poi per pochi attimi Crippa passa davanti a Ingebrigtsen. Dietro però non mollano: sembrano in 6 per i primi posti. Parte l’ultimo giro, e Jakob spinge davvero forte, Crippa coraggiosissimo, gli rimane attaccato e perde ad ogni passo qualche centimetro.
Alla fine Crippa è distaccato di qualche metro e arriva secondo davanti allo spagnolo Ndikumwenayo, a Kimeli e Almgren.
Purtroppo prova non tramandabile ai posteri per gli altri: 40° Luca Alfieri, 55° Jacopo De Marchi, 78° Enrico Vecchi, 87° Marco Fontana Granotto. Non posto di squadra.