Una Brignone da sogno e un'altra giornata di festa a Cortina: Federica è perfetta in SuperG, vittoria imperiosa. Settima Goggia
Una prestazione strepitosa, un capolavoro tecnico e di velocità: Federica Brignone vince, anzi stravince, il SuperG di Cortina con una prova ai limiti della perfezione

CORTINA D'AMPEZZO. Una prestazione strepitosa, un capolavoro tecnico e di velocità: Federica Brignone vince, anzi stravince, il SuperG di Cortina con una prova che lascia senza fiato.
Sulle nevi delle Dolomiti la valdostana ha pennellato curve perfette e spinto al massimo su ogni tratto del percorso, risultando la più veloce in ogni intermedio cronometrato: un dominio clamoroso. Distacchi abissali: Brignone vince con 0.59 su Gut-Behrami e 1.08 su Suter. Quarta Elena Curtoni a 1.11.
Dopo il terzo posto nella discesa di ieri, che aveva visto trionfare Sofia Goggia, oggi Brignone si è presa la scena con una gara magistrale.
Un trionfo che consacra Federica Brignone non solo come una delle atlete più complete e talentuose del circo bianco (vittoria numero 31 in carriera, l'undicesima in SuperG), ma anche come la principale protagonista di questa stagione: grazie alla vittoria odierna, la valdostana rafforza il suo primato nella classifica generale di Coppa del mondo allungando sulle inseguitrici Gut-Behrami e Goggia.
Giornata più complicata, a proposito, per Sofia Goggia, che ha chiuso in settima posizione. Dopo la splendida vittoria nella discesa di ieri, la bergamasca non è riuscita a trovare la giusta fluidità su un tracciato che richiedeva grande precisione tecnica, ma il suo weekend rimane comunque di altissimo livello: così come quello dell'intera squadra azzurra della velocità, visto che, oltre a una fantastica Elena Curtoni quarta al traguardo, la trentina Laura Pirovano è ottima 12esima e Roberta Melesi 14esima.
Paura per Lindsey Vonn che mentre era protagonista di un'ottima discesa è scivolata e caduta a terra nel silenzio preoccupato del pubblico, ma si è rialzata poco dopo scendendo verso il traguardo per un meritato applauso.