Il Trento Calcio Femminile cade il casa contro il Gatteo Mare e scivola al terzo posto in classifica: al "Briamasco" finisce 2-3
Brutta sconfitta per le gialloblu all'esordio stagionale al "Briamasco", un gol di Sanchi a due minuti dalla fine regala i tre punti alle ospiti. Fenzi: "Abbiamo subito dei gol che potevamo sicuramente evitare, dobbiamo fare meglio"

TRENTO. Brutta battuta d'arresto per il Trento Calcio Femminile, che alla quindicesima giornata del campionato di Serie C cade per 2-3 tra le mura amiche del “Briamasco”, che per la prima volta in stagione ha ospitato le aquilotte, e scivola al terzo posto in classifica alle spalle di Venezia e Sudtirol. Nonostante il vantaggio firmato da Pagnoni dopo appena due minuti di gioco le trentine non riescono ad imporre il loro gioco, subendo la rimonta delle avversarie che si portano sul 2-1 grazie ai gol di Barbieri e Angeli. Seppur le ragazze di mister Perina riescano a trovare l'insperato pareggio a 5' dal novantesimo, la doccia fredda arriva all'88' quando un gol di Sanchi regala i tre punti al Gatteo Mare.
Venendo alla gara, nel primo tempo parte subito forte il Trento che al 2’ trova il vantaggio grazie ad una discesa sulla fascia sinistra di Morleo che crossa e pesca in area Pagnoni, brava ad insaccare di testa. Nuovo acuto delle gialloblu al 18' ancora con Pagnoni che servita da Fuganti non trova lo specchio della porta. A colpire è quindi la legge del calcio: due minuti più tardi arriva infatti il pareggio a sorpresa del Gatteo Mare, con Barbieri che sfrutta un errore in fase di impostazione di Fuganti e batte Fenzi con un tiro preciso rasoterra sul secondo palo. Il ritmo della gara cala, ed è il Gatteo Mare a riprovarci al 36’ con una conclusione da fuori di Angeli, facilmente bloccata da Fenzi. Al 40’ altra grande occasione per le rossoblu: Barbieri è brava a sfruttare un altro errore in fase di costruzione del Trento e a salvare il risultato è Fenzi, che devia il tiro in angolo. La prima frazione di gioco si chiude con una grande doppia occasione per il Trento: al 45’ Pagnoni si invola sulla fascia e mette al centro un pallone rasoterra perfetto per Morleo, che non riesce a trovare l'impatto col pallone. É la stessa Morleo, ad un instante dal fischio dell'arbitro, a scheggiare il palo con un preciso rasoterra che meriterebbe più fortuna.
La ripresa inizia con le gialloblu in avanti, con Pisoni che non riesce a sfruttare adeguatamente un pericoloso contropiede. Al 10’ è il Gatteo Mare a costruirsi una doppia occasione con Barbieri, prima con un tiro-cross respinto da Fenzi e poi con un tiro dal limite che termina fuori. Al 14’ si riaffaccia in avanti il Trento su palla inattiva, con Parnoffi che controlla una conclusione velenosa di Matilde Fuganti. Al quarto d'ora, proprio quando le gialloblu sembrano aver preso il controllo della gara, arriva però il vantaggio ospite con Angeli che, servita in area, colpisce al volo non lasciando scampo a Fenzi. Le gialloblu provano a reagire prima con una conclusione di Bonfanti e poi, al 38' con una bella azione costruita sull’asse Morleo-Perego, con la neo gialloblu che va alla conclusione non trovando lo specchio della porta. Al 40' gli sforzi gialloblu sono premiati: sul cross di Bonfanti arriva la deviazione nella propria porta di Crevacore che regala al Trento il gol del pari. La gioia delle aquilotte dura però pochissimo, e al 43’ arriva la “doccia fredda”: sugli sviluppi di un calcio d'angolo è Sanchi a trovare il guizzo vincente e a segnare il gol partita che regala i tre punti alle rossoblu.
LE PAROLE DI LINDA FENZI, CAPITANA DEL TRENTO CALCIO FEMMINILE:
"All’inizio abbiamo approcciato anche abbastanza bene la gara e siamo riuscite a portarci in vantaggio - commenta a fine partita la capitana gialloblu Linda Fenzi - poi abbiamo subito dei gol che potevamo sicuramente evitare: dobbiamo fare meglio da questo punto di vista. Abbiamo provato fino alla fine a riprendere la partita e ci eravamo anche riuscite, ma forse non ci abbiamo provato nel modo giusto: dobbiamo lavorare sempre di più per riuscire a portare a casa partite del genere”.
Prossimo impegno per il Trento Calcio Femminile domenica 26 gennaio alle 14.30, tra le mura amiche, contro l'Accademia Spal.
IL TABELLINO
TRENTO CALCIO FEMMINILE-GATTEO MARE 2-3
Trento Calcio Femminile: Fenzi, Pavana, Volpatti (17’ st Bonfanti), Pisoni (37’ st Touré), Tomasi, Tonelli, Mosaner (23’ st Perego), Morleo, Fuganti (37’ st Leali), Lucchetta (13’ st Scarazzini), Pagnoni.
A disposizione: Ranzi, Morini, Leali, Ramon.
Allenatore: Mauro Perina
Gatteo Mare: Parnoffi, Cardona (6’ st Crevacore), Lucchi, Paolinelli, Dominici, Fornara, Grossi, Angeli, Barbieri, Sanchi, Amaduzzi (11’ st Gianesin).
A disposizione: Priviero, Menegozzi, Barocci.
Allenatore: Paolo Lontani
Reti: 2’ pt Pagnoni (T), 20’ pt Barbieri (G), 15’ st Angeli (G), 40’ st aut. Crevacore (T), 43’ st Sanchi (G)
Ammonizioni: Angeli (G)
Arbitro e assistenti: Copelli di Mantova; Lanotte e Solimeno di Trento.