Volano ritorna a calcare i campionati nazionali
Volley. Presentata la formazione che affronterà la Serie B2. Il sodalizio è riuscito ad allestire 11 formazioni per la stagione 2016/17. Muraro: "Ringrazio tutti per i risultati ottenuti in questi anni"

VOLANO. Una società capace di azzerare tutto e ripartire. Dieci anni fa il Volano Volley diceva infatti addio ai campionati nazionali, ripartendo, con una sola atleta di proprietà, dalla Terza divisione, ovvero l'ultimo campionato provinciale.
L'intera dirigenza lagarina cambiò e la società intraprese un nuovo cammino, riuscendo in un decennio a tornare nei campionati nazionali. Un risultato impreziosito inoltre dalla presenza ai nastri di partenza della stagione 2016/2017 di undici squadre marchiate Volano Volley: dalla serie B2 alle formazioni giovanili maschili e femminili, passando per una squadra in serie C maschile – il massimo livello regionale – per concludere con un team anche in serie D femminile.
Nella serata di mercoledì 8 settembre la società presieduta da Paolo Muraro è stata ricevuta in Comune a Volano per ricevere gli auguri di buona stagione da parte dell'amministrazione.
Dopo il saluto del sindaco Alessandra Furlini, è toccato a Carla Raffaelli, assessore comunale allo sport nonché giocatrice per vent'anni del Volano: “Ricordo quando la società fu costretta a chiudere – ha detto – non avevamo un settore giovanile ed allora non c'erano altre possibilità. Ma sono felice di rivedere ora il Volano tornare a giocare nei campionati nazionali”.
A “benedire” la nuova avventura biancorossa in serie B2, la quarta categoria nazionale, anche Pino Mazzon, consigliere della Federvolley nazionale, prima di cedere il microfono al presidente Paolo Muraro: “Voglio ringraziare – ha detto – tutti i membri del direttivo e tutti i dirigenti, che hanno reso possibile tutti i risultati ottenuti in questi anni. La prima cosa che vorrei dire alle ragazze è quella di formare un gruppo, diventare una squadra che ami stare insieme”.
L'Acqua Blu Volano Volley è stato inserito nel girone C della serie B2, raggruppamento nel quale affronterà squadre lombarde, venete e modenesi oltre alle altre quattro formazioni regionali (Argentario, Pallavolo Lizzana, C9 Arco Riva e Neruda Bolzano). Il campionato prenderà il via il prossimo 15 e 16 ottobre.
