Tempo di downhill in Val di Sole
Mountain Bike. Downhill al Campionato del Mondo UCI Mountain Bike in Val di Sole: ottimo bottino azzurro e medaglie d'oro per Corrado Herin, Paolo Alleva e Giovanna Bonazzi

COMMEZZADURA. Gara di downhill in archivio al Campionato del Mondo UCI Mountain Bike in Val di Sole. Gli azzurri Corrado Herin, Paolo Alleva e Giovanna Bonazzi tengono alto il tricolore e conquistano il titolo mondiale nelle rispettive categorie. Le altre medaglie in palio sono appannaggio di Francia, Repubblica Ceca, Svizzera e Spagna.
Il valdostano Corrado Herin si aggiudica la categoria 50-54 e chiude quarto dietro a Stencel nella pleonastica gara di velocità: “Mi è mancata la pressione degli avversari - confessa l’azzurro già vincitore della Coppa del Mondo assoluta 1997 e medaglia di bronzo ai Mondiali Elite Vail 1994 - ho disputata una gara sui tempi delle prove, convinto che potesse bastare. D’altronde avevo un vantaggio di sei secondi sui miei rivali e volevo scendere sotto i quattro minuti, certo del risultato. Avrei potuto dare certamente un pò più di gas" - prosegue il valdostano - "Il tempo di Stencel lo vedevo senza paura. Mi resta certamente un pò di amaro in bocca".
L'altro italiano a farsi onore è Ernesto Pedroni nella categoria 60-64, mentre nelle gare in rosa Giovanna Bonazzi mette al collo la medaglia del metallo più prezioso nella categoria 50-54: "E’ stata un’emozione straordinaria scendere sulla Black Snake dopo 17 anni" - spiega la veronese - Avevo la pelle d’oca. Sono venuta per l’insistenza di Pippo Marani (il tracciatore – ndr) e sono contenta di essere qui. Certo che la verticalità di questa pista è impressionante rispetto ai miei tempi. Noi dovevamo neppure pedalare per chiudere la gara, qui arrivi al traguardo anche senza catena”.
Squadra azzurra grande protagonista in pista in questi giorni di gara ai Campionati del Mondo UCI Mountain Bike organizzati in Trentino.