Per Tania e Francesca è argento olimpico
Tuffi. Cagnotto e Dallapè conquistano la prima medaglia della storia azzurra alle Olimpiadi nei tuffi donne. Le due atlete regionali nel trampolino da tre metri sincro sono state battute solo dalla coppia cinese

RIO DE JANEIRO. Tania Cagnotto e Francesca Dallapè conquistano una storica medaglia d'argento nel trampolino da tre metri dei tuffi sincro. Le due azzurre, ancora una volta, si sono dovute inchinare solo alle stratosferiche cinesi (oro per la Shi Tingmao e Wu Minxi). Per l'Italia si tratta della prima medaglia dei tuffi donne nella storia delle Olimpiadi. "Il rischio - il comento a caldo del presidente della Provincia di Trento Ugo Rossi - in questi casi, è di cadere nella retorica, ma è un rischio che vale la pena di correre. Per commentare l'ennesimo, meritatissimo, successo di due grandissime campionesse come Francesca Dallapè e Tania Cagnotto, che dopo l'argento olimpico entrano di diritto fra le leggende dello sport italiano". E piena soddisfazione è stata espressa anche dall'assessore allo sport Tiziano Mellarini: "Un grazie sincero da parte dell'intera comunità trentina e complimenti ammirati alla nostra Francesca, che insieme a Tania rappresenta un esempio formidabile per tutti i ragazzi che si avvicinano alla pratica sportiva".

"La storia sportiva di Tania e Francesca inizia con l'oro all'europeo di specialità a Torino 2009 e con l'argento iridato di Roma, sempre nel 2009. L'amicizia e l'intesa tra l'atleta allenata dal papà e CT azzurro Giorgio Cagnotto e l'atleta scoperta dal tecnico Giuliana Aor ha invece radici molto più profonde e risale ai primi tuffi in piscina, tra Trento e Bolzano. Insieme le azzurre hanno vinto 8 titoli europei e sono state due volte Vice Campionesse del Mondo. In mezzo quel 29 Luglio 2012 a Londra quando i 314.10 punti non bastano a strappare il bronzo olimpico alle canadesi Abel e Heymans, distanti solo 2 punti e 70 centesimi". (Tratto da Tania Cagnotto official website).
A Rio le due atlete regionali si sono riprese la rivicinta rispetto alla coppia canadese rimasta in questa edizione dei Giochi fuori dal podio: il terzo posto, alle spalle delle azzure, infatti, è andato all'Australia.