Pepene vince la gara, ma è poker svedese in coppa del Mondo
Skiroll. Chiusa la stagione iridata: un dominio svedese. Italia sugli scudi nella classifica finale di categoria: bronzo per Emanuele Becchis, Lisa Bolzan e Francesco Becchis

VASON. Assolo di Paul Costantin Pepene: dopo aver vinto la up hill individuale a tecnica classica di ieri, l'atleta rumeno si ripete anche oggi nella mass start in tecnica libera. La gara Lagolo - Vason ha inoltre chiuso ufficialmente la Coppa del Mondo 2016 organizzata dall'Apt Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi e Asd Charly Gaul Internazionale.
Una prova di forza per Pepene: tre le sue apparizioni sul Monte Bondone nelle prove del massimo circuito e tre affermazioni a sancire la propria superiorità in salita. Perentoria infatti l’affermazione del forte skirollista e fondista, allenato dal trentino di Brentonico Carlo Zoller: Pepene dopo 10,8 km vinto per distacco sul russo Eugeniy Dementiev e sul leader della classifica generale Robin Norum. Quarto l'azzurro Sergio Bonaldi.
Nelle altre tre gare in programma sulla distanza dei 6,9 km, in evidenza gli atleti russi: Olga Mikhilova ha vinto per distacco la senior femminile sulla dominatrice della classifica generale Sandra Olsson (Svezia) e sulla compagna di squadra Ksenia Konohova,
Il campione del mondo long distance Andrey Nischakov ha invece trionfato nella categoria junior maschile: un arrivo allo sprint, dove lo svedese Gabriel Strid e il francese Theo Deswaziere sono stati costretti ad inchinarsi.
Conclusione sul filo di lana anche per l’altra sfida junior, quella femminile, nella quale la svedese Malin Boerjesjoe ha preceduto la compagna di squadra e vincitrice della Coppa di categoria Emma Larson e l’italiana Chiara Becchis.
La tre giorni di Coppa del Mondo di Trento e del Monte Bondone chiude anche la stagione della Coppa del Mondo 2016: una dittatura svedese, capace di portare a casa tutte e quattro le coppe iridate.
Nella generale maschile Robin Norum ha chiuso infatti con 924 punti, seguito dal compagno di squadra Erik Silfver con 588 e dall’italiano Emanuele Becchis con 576.
Nella generale femminile la Coppa di cristallo è andata a Sandra Olsson con 912 punti, seguita dalla russa Ksenia Konohova con 694 e dall’azzurra di Treviso Lisa Bolzan con 682.
Nelle graduatorie junior Emma Larsson fra le donne e Marcus Fredriksson hanno monopolizzato il gradino più alto del podio. Bronzo per Francesco Becchis.
Lo skiroll in Trentino non ha però chiuso la sua stagione: sabato e domenica prossimi, sempre a Trento e sul Monte Bondone lo staff diretto da Elda Verones proporrà i Campionati italiani sprint in via santa Croce e il giorno successivo la salita in tecnica classica di Coppa Italia.