Pattinaggio artistico, Trentino sugli scudi all'Alpenpokal 2016
Marina Piredda ed Ester Schwarz hanno conquistato rispettivamente oro e bronzo nelle categorie Under-15 e Under-13 nella competizione internazionale riservata alle regioni dell'arco alpino centrale

PINZOLO. Marina Piredda oro ed Ester Schwarz bronzo. Sono queste le due splendide medaglie conquistate dalla selezione di pattinaggio artistico del Trentino (che ha chiuso anche terzo a livello di squadre) all'Alpenpokal 2016, manifestazione riservata alle regioni dell'arco alpino centrale e quindi Trentino, Alto Adige, Tirol, Bayern e Ost Schweiz, team che raggruppa diversi cantoni svizzeri.
Quest'anno l'evento, che ha coinvolto 115 pattinatori, è stato organizzato in Trentino dallo Sporting Ghiaccio Pinzolo Artistico e Ritmico nel weekend appena trascorso.
Il risultato più importante per la squadra di casa nostra, composta da 21 atleti, è quello conquistato da Marina Piredda, portabandiera del Fiemme On Ice, che ha sbaragliato la concorrenza, meritandosi la medaglia d'oro nella categoria Under-15, grazie ad un nuovo programma, imperniato sulle musiche di «Notre Dame de Paris» (scritte da Riccardo Cocciante) e contenente due doppi axel e due tripli, uno dei quali in combinazione, che le è valso 61,77 punti, ben 13,04 in più di quelli totalizzati dalla seconda classificata, un'atleta bavarese. Una bella soddisfazione anche per la sua allenatrice Joanna Szczypa.
La seconda medaglia trentina, è quella di bronzo portata a casa nella categoria Under-13 da Ester Schwarz del Circolo Pattinatori Artistici Trento, allenata da Gabriele Minchio, che si è meritata 51,10 punti, piazzandosi dietro ad una coppia bavarese, grazie ad un programma che conteneva due combinazioni di salti doppi.
Al solito il successo finale è andato alla Baviera, seconda la Svizzera Orientale e terzo il Trentino. Nel 2017 l'Alpenpokal sarà organizzato a Bolzano.