Il roveretano Benedetti è settimo alla Vuelta
Ciclismo. Splendida azione personale di Conti che vince per distacco la tredicesima tappa. Ottimo settimo posto per il roveretano Cesare Benedetti

RDAX-DANTXARINEA (Spagna). Vuelta d'Italia e prima affermazione azzurra in questa edizione della corsa spagnola. Valerio Conti si aggiudica infatti la tappa numero 13 dopo 213,4 km corsi in 5 ore 29 minuti e 4 secondi.
Prima affermazione importante in carriera per il corridore della Lampre, capace di staccare il gruppetto in fuga a circa 20 km dal traguardo di Urdax-Dantxarinea. Splendida azione personale di Conti che si lascia alle spalle i 12 compagni di fuga, fra cui anche il trentino Cesare Benedetti, portacolori di Bora-Argon18, e autore di un ottimo settimo posto.
Altro buon piazzamento per Benedetti dopo il decimo posto alla quarta tappa di questa Vuelta spagnola. Professionista dal 2010, il classe 1987 di Rovereto, vanta inoltre un quinto posto nella sesta tappa del Giro d'Italia 2012, anno in cui si aggiudicò la frazione Riva-Arco del Giro del Trentino che gli consentì di vestire per un giorno la maglia ciclamino di casa. In questa stagione si è aggiudicato anche la classifica di miglior scalatore alla Tirreno - Adriatico.
Giornata di riposo invece per gli uomini di classifica: tutti a guardare, a partire dal colombiano Nairo Quintana, attuale maglia rossa di leader della graduatoria generale, per finire con Chris Froome, Alejandro Valverde, Esteban Chaves e Alberto Contador, giunti al termine in grande ritardo.
Adesso la corsa spagnola propone la durissima quattordicesima tappa con traguardo sull'Aubisque dopo 196 km.