Galassi, il talento rotaliano che sogna l'azzurro dei grandi
Pallavolo. Il rotaliano protagonista nell'Italia Under-20 impegnata agli Europei. Martedì 6 settembre la sfida decisiva contro la Turchia: in palio la semifinale.

TRENTO. Da Mezzocorona alla Bulgaria, a caccia del sogno azzurro. Gianluca Galassi, 19 anni, nato e cresciuto in Piana Rotaliana, è sempre stato contraddistinto dall'enorme passione per lo sport.
L'altezza e il fisico massiccio non sono mai mancanti, tanto da essere adocchiato dall'AC Mezzocorona che lo inserisce subito nel proprio settore giovanile.
Sono gli anni in cui il club gialloverde dell'indimenticato Claudio Tonetti veleggia con il vento in poppa nei campionati nazionali e questo ragazzone figlio della Piana gioca come portiere nelle squadre baby. Galassi disputa tante stagioni nel mondo del calcio, quindi un fulmine all'improvviso. Scopre la pallavolo e da quel momento i palloni, Gianluca Galassi, inizierà a prenderli a sberle anziché con i piedi.
Galassi entra nelle giovanili della Trentino Volley e brucia in fretta le tappe: titolare nei campionati regionali prima e nazionali poi; protagonista inoltre delle finali nazionali Under 17 ed Under 19 dove si porta a casa tanti attestati di stima e poi l'azzurro.
L'azzurro delle nazionali giovanili, nelle quali entra ben presto e disputa tornei internazionali di altissimo livello: esattamente ciò che sta facendo in questi giorni, visto che il posto-3 di Mezzocorona è punto fermo dell'Italia Under 20 impegnata negli Europei di categoria in corso di svolgimento in Bulgaria.
Nella serata di domenica l'ItalVolley di Gianluca Galassi ha centrato la terza vittoria in altrettante gare: dopo aver piegato Repubblica Ceca (3-1) e Serbia (3-0) è arrivato un successo in rimonta per 3-2 sulla Russia. Una vera e propria cavalcata clamorosa per la baby ItalVolley: sotto 2-0 e 6-1 nel terzo set, gli azzurri capitanati e guidati da Gianluca Galassi (10 punti nel match e ben 4 ace) hanno rialzato la testa riuscendo a rimontare, imponendosi 3-2.
Ed ora l'Italia è in vetta al girone in corso di svolgimento a Varna: martedì 6 settembre grande attesa per la sfida contro la Turchia, seconda nel raggruppamento e match cruciale per il passaggio in semifinale.