Coppa del Mondo di skiroll a Trento
Il capoluogo e il Monte Bondone protagonisti nell'unica tappa italiana del massimo circuito. Verones: "Un importante volano di promozione"

TRENTO. Trento e il Monte Bondone teatro e luogo d'incontro di uno dei più importanti interpreti e atleti mondiali dello skiroll. Le strade del Trentino ritornano infatti a tingersi d'iride da venerdì 9 a domenica 11 settembre grazie all'ultima prova in stagione di Coppa del Mondo.
La tre giorni di Coppa del Mondo, unica tappa mondiale in Italia, si aprirà venerdì 9 con la Sprint in via Santa Croce a Trento sul tracciato di 165 metri e proseguiranno in quota sul Monte Bondone: sabato 10 è in programma la salita individuale in tecnica classica e domenica 11 la novità della sfida in pursuit a tecnica libera.
"Dopo il successo dello scorso anno – racconta Elda Verones, presidente dell'organizzazione dell’Asd Charly Gaul Internazionale e Apt Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi – la Federazione Internazionale Ski ci ha chiesto di riproporre l’appuntamento valido per il massimo circuito. Richiesta che abbiamo accolto a braccia aperte perché riteniamo possa essere una fantastica opportunità per far conoscere il nostro territorio, visto che le competizioni si svolgeranno nel centro storico e sul Monte Bondone. Ma non è tutto, visto che il fine settimana successivo organizzeremo anche il campionato italiano sprint e la Coppa Italia in salita a tecnica classica”.
A dieci giorni dall'evento hanno già dato l'adesione ben 13 nazioni, come Andorra, Francia, Grecia, Lettonia, Norvegia, Romania, Russia, Ucraina, Bielorussia, Germania, Francia, Svezia e naturalmente Italia.
Il fine settimana successivo spazio invece agli appuntamenti tricolori. Sabato 17 toccherà ai Campionati Italiani Sprint, sempre nello stesso tratto di via Santa Croce a Trento, mentre domenica 18 la pattuglia di skirollisti si trasferirà nuovamente sul Monte Bondone per la prova di Coppa Italia in salita a tecnica classica.
Tra i nomi di spicco sarà in gara anche il forte russo Eugeniy Dementiev, vincitore di ben due medaglie olimpiche a Torino 2006 e il trentino Alessio Berlanda, già trionfatore di due titoli mondiali della disciplina.