Contenuto sponsorizzato

Toto Forray recordman di presenza in EuroCup: domani sera toccherà quota 145. "Ricordo ancora la prima partita, a Lubiana. E' un traguardo incredibile"

"Diventare il giocatore con più presenze in EuropCup - racconta il capitano bianconero - è un traguardo incredibile. Ripensando al passato, mi viene in mente la prima partita che ho giocato in questa manifestazione, in Slovenia contro Lubiana. Entrare in quell'arena fu un'emozione unica"

Di D.L. - 13 gennaio 2025 - 16:37

TRENTO. Come Toto nessuno mai. In tutta Europa.

 

Con la presenza di domani sera (ore 20) contro Ulm, martedì 14 gennaio, il capitano della Dolomiti Energia Trentino diventerà il giocatore, in assoluto, con più presenze in EuroCup.

 

Per il play italo - argentino si tratterà della 145 partita nella manifestazione: un traguardo storico che lo consacrerà come il più "fedele" alla seconda competizione continentale per importanza, che verrà celebrato assieme a tutto il pubblico trentino che affollerà gli spalti del "PalaTrento".

 

"Diventare il giocatore con più presenze in EuropCup - racconta il capitano bianconero - è un traguardo incredibile. Ripensando al passato, mi viene in mente la prima partita che ho giocato in questa manifestazione, in Slovenia contro Lubiana. Entrare in quell'arena fu un'emozione unica. Ricordo anche la serie contro Milano, una squadra che scendeva dall'EuroLega: è stato un altro momento davvero speciale. Negli anni l'EuroCup è cresciuta molto, salendo di livello. Abbiamo affrontato squadre di altissimo livello come Parigi, Bologna, Partizan, Lokomotiv Kuban, Valencia e tante altre. È stato un percorso ricco di sfide e grandi emozioni. Guardando alla partita di domani (martedì 14 gennaio, ndr) dobbiamo fare tutto il possibile per vincere, non solo per cambiare il nostro momento, ma anche perché abbiamo ancora speranze di superare il girone, pur sapendo che non sarà semplice. Giocare in casa ci dovrà dare la spinta giusta per fare qualcosa in più: vogliamo assolutamente portare a casa i due punti".

 

La serata sarà certamente indimenticabile per il quasi 39enne play, arrivato a Trento nel 2011 e, da allora, punto di riferimento dentro e fuori dal campo per tutto il "mondo" Aquila Basket.

 

"Quando ho scoperto che Tono sarebbe diventato il giocatore con più presenze in EuroCup - aggiunge il coach trentino Paolo Galbiati -, mi sono venute in mente diverse cose. La prima è sicuramente il ricordo della straordinaria stagione che Trento fece in questa manifestazione nel 2015 - 2016. La seconda è un pensiero su chi e Toto e come mi piacerebbe che tutti avessero la sua stessa mentalità. Mi ricordo i suoi inizio, quando tanti pensavano che non ce l'avrebbe fatta e, invece, dopo l'A2 è arrivata l'A1 e l'EuroCup. Questo record è un'ulteriore medaglia che arricchisce una carriera incredibile e dimostra quanto sia stato capace di superare ogni aspettativa e racconta perfettamente chi è Toto Forray. Per quanto riguarda Ulm, è una squadra interessante, con una filosofia di gioco ben definita, giovani di grande talento e tanti atleti intorno. Mi aspetto una bellissima partita, perché anche loro giocano con un ritmo alto e amano correre".

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Ambiente
21 gennaio - 12:42
Il Gps di Puck ha trasmesso i segnali e subito i carabinieri forestali si sono attivati raggiungendo la casa dell'uomo. Dopo una perquisizione la [...]
Esteri
21 gennaio - 12:24
Non è la prima volta che si verifica un fenomeno di gelicidio sulle strade della Valsugana
Cronaca
21 gennaio - 12:31
E' successo poco prima di mezzogiorno e sul posto si sono portati i vigili del fuoco e i soccorsi sanitari. L'uomo sarebbe rimasto con la gamba [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato