Sci alpino, Goggia regina di Cortina, Brignone (terza) nuova leader nella classifica generale: in discesa è dominio azzurro. "Che emozione: vincere qui è speciale"
Le due fenomenali campionesse dello sci alpino regalano spettacolo sulle nevi di Cortina: "Una grande emozione davanti a questo pubblico"

CORTINA. Il podio di Cortina è splendidamente azzurro. Sul gradino più alto è arrivata Sofia Goggia, che ha dominato contro tutto e tutti, lasciandosi dietro tutte le avversarie con una performance ai limiti della perfezione.
Alle sue spalle la sorprendente norvegese Kajsa Lie, mentre sul terzo posto del podio è salita l'altra azzurra Federica Brignone, ora di nuovo in testa in classifica generale di Coppa del mondo.
"Per un italiano non c'è emozione più bella che vincere a Cortina. Per me qui ci sono sempre le giornate più belle”, ha detto Sofia Goggia nella zona del traguardo della Olympia delle Tofane. “Per me questo posto rappresenta tanto di più di quello che può significare una gara di Coppa del mondo, le mie giornate più belle sono sempre qua – ha aggiunto ai microfoni della Rai -. Proprio per questo ero davvero emozionatissima oggi, avevo il cuore in gola. Ma ero anche concentratissima e centrata: la gara non è stata perfetta, ho commesso un paio di errori qua e là, ma sono riuscita comunque a dare intensità e continuità, sono molto contenta".
Anche Federica Brignone è raggiante: il terzo posto rappresenta una "prima volta" sul podio di Cortina. “E’ una grande emozione davanti a questo pubblico: non ci ero mai riuscita qui a Cortina. Finalmente ce l’ho fatta e sono davvero soddisfatta. Sono contenta perché comunque ho fatto un’ottima prova. Davvero peccato per l’errore nel punto in cui in prova ho fatto la differenza. Sono finita larga e ho dovuto risalire, ma è stata comunque una super-prova: sono riuscita a stare tranquilla e per me oggi è questa la vittoria più grande. E non mi sarei mai aspettata di vestire il pettorale rosso in discesa”.