Federica Brignone domina a Sankt Anton, prima vittoria in discesa libera. La trentina Pirovano splendida quarta
Federica Brignone trionfa nella discesa di Sankt Anton, conquistando la sua prima vittoria nella specialità e la 30esima in carriera: ottima quarta la trentina Laura Pirovano

SANKT ANTON. Federica Brignone firma un capolavoro e conquista la discesa libera di Sankt Anton, la seconda della stagione, ottenendo la sua prima vittoria assoluta nella specialità e la 30esima perla della sua carriera.
Con il tempo di 1'16"08, la valdostana ha preceduto di appena 7 centesimi la sorprendente svizzera Malorie Blanc, terza la ceca Ester Ledecka, staccata di 18 centesimi.
Una giornata trionfale per lo sci azzurro impreziosita dal quarto posto di una splendida Laura Pirovano, che ha sfiorato il primo podio in carriera in Coppa del mondo, soffiatole dalla Blanc proprio all'ultimo respiro.
Sesto posto per una straordinaria Lindsay Vonn, sempre più vicina alle migliori dopo il rientro dal ritiro: per Brignone vittoria pesante anche in ottica classifica generale di Coppa del mondo.
L’azzurra è stata autrice di una prova ai limiti della perfezione, confermandosi imbattibile su un tracciato che domani ospiterà il Super-G, dove cercherà la doppietta.
Purtroppo nella meravigliosa giornata azzurra c’è la nota stonata della caduta di Sofia Goggia, che si è inclinata troppo nel tratto più tecnico, toccando la neve con lo scarpone e scivolando fino a raggiungere le reti di protezione.