Contenuto sponsorizzato

Trentino Volley è giunta in Brasile dopo 30 ore di viaggio: martedì l'esordio nel Mondiale per Club contro gli iraniani del Shahdab. I gialloblù sono i grandi favoriti

Tredici i convocati per Trentino Volley che, dopo l'esordio di domani - martedì 10 dicembre (ore 14) - tornerà in campo già mercoledì 11 per affrontare gli argentini del Ciudad Voley e chiuderà la prima fase venerdì 13 contro i brasiliani del Sada Cruzeiro, l'altra grande favorita per il successo finale assieme a Michieletto e compagni. Durante il torneo verranno sperimentate due nuove regole

L'arrivo dei giocatori gialloblù ad Uberlandia (foto Trentino Volley)
Di D.L. - 08 dicembre 2024 - 23:22

UBERLANDIA. Dopo trenta ore di viaggio, tra pullman e ben tre voli aerei, la Trentino Itas ha raggiunto Uberlandia, popolosa città di oltre 700mila abitanti nello stato di Minas Gerais dove - martedì 10 dicembre - la compagine gialloblù farà il proprio esordio al Mondiale per Club contro gli iraniani del Shahdab.

 

Una trasferta lunghissima iniziato addirittura sabato 7 dicembre con la prima tratta da Venezia a Roma, poi dalla capitale sino a San Paolo e, infine, da San Paolo ad Uberlandia, dove la truppa gialloblù soggiornerà per l'intera durata del torneo. Trentino Volley vola, dunque, in Brasile per la sesta volta nella propria storia, sempre per disputare la rassegna iridata, anche se le precedenti cinque edizioni (nel 2013, 2014, 2016, 2021 e 2022) si sono disputate a Belo Horizonte.

 

Fabio Soli e la sua truppa dovranno adattarsi velocemente al clima brasiliano (in Sudamerica sta per arrivare l'estate) e smaltire il jet lag: nella giornata odierna - lunedì 9 dicembre - la squadra effettuerà il primo e unico allenamento nell'impianto - l'Arena Sabiazinho - prima del debutto ufficiale.

 

Tredici i convocati per Trentino Volley che, dopo l'esordio di domani - martedì 10 dicembre (ore 14) - tornerà in campo già mercoledì 11 per affrontare gli argentini del Ciudad Voley e chiuderà la prima fase venerdì 13 contro i brasiliani del Sada Cruzeiro, l'altra grande favorita per il successo finale assieme a Michieletto e compagni.

 

Le semifinali andranno in scena sabato 14 dicembre, le finali il giorno successivo: alle 15 quella per il terzo e quarto posto, a seguire - alle 18.30 - quella che assegnerà il titolo 2024.

Nel corso della manifestazione verranno applicate due regole "particolari" con l'obiettivo di ridurre la durata delle singole partite: 

 

- timer di 15 secondi fra un’azione e l’altra: l’obiettivo è di rendere più rapida la ripresa del gioco. Al termine dell’azione un led posizionato a bordocampo mostrerà il countdown che porta al successivo rally; la squadra incaricata di effettuare la battuta dovrà farlo entro il tempo stabilito, altrimenti perderà d’ufficio il punto. La timeline è la seguente: sette secondi per posizionarsi in zona di battuta e i successivi otto secondi entro cui bisognerà aver effettuato la battuta;
-  time out discrezionali: in ognuno dei primi quattro set di ogni singola partita gli allenatori avranno a disposizione due time out di trenta secondi ciascuno, ma il primo andrà utilizzato prima che una delle due squadre abbia superato il dodicesimo punto. Se non sarà stato chiamato entro quel punteggio, ne resterà comunque solo uno. Nel quinto set un solo time out, sempre di trenta secondi.

 

La manifestazione sarà trasmessa in modalità pay per view su Dazn e sulla piattaforma della Fivb, VBTV, anche in questo caso previo abbonamento.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Ambiente
21 gennaio - 12:42
Il Gps di Puck ha trasmesso i segnali e subito i carabinieri forestali si sono attivati raggiungendo la casa dell'uomo. Dopo una perquisizione la [...]
Esteri
21 gennaio - 12:24
Non è la prima volta che si verifica un fenomeno di gelicidio sulle strade della Valsugana
Cronaca
21 gennaio - 12:31
E' successo poco prima di mezzogiorno e sul posto si sono portati i vigili del fuoco e i soccorsi sanitari. L'uomo sarebbe rimasto con la gamba [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato