Orienteering, nell'estate 2025 in Trentino i campionati mondiali junior e la prestigiosa "5 Giorni d'Italia"
Tra Piné, Valsugana e Val di Cembra tra il 26 giugno e il 4 luglio 2025 protagonisti 400 giovani orientisti di 40 nazioni diverse

TRENTO. Il Trentino si conferma terra di sport e grandi eventi, e nell'estate del 2025 tornerà al centro del panorama internazionale dell’Orienteering.
Tra il 26 giugno e il 4 luglio 2025, infatti, il territorio trentino accoglierà due appuntamenti di grande rilevanza: i Campionati Mondiali Junior di Corsa Orientamento (Jwoc 2025) e la prestigiosa "5 Giorni d’Italia", una competizione che manca in regione da ben 15 anni.
Saranno oltre 400 giovani atleti, provenienti da 40 nazioni, a sfidarsi nelle gare dei Jwoc 2025: un appuntamento che non è solo una vetrina per i campioni del futuro e per le nuove promesse della corsa orientamento, ma anche un’occasione per promuovere il Trentino a livello globale come territorio ideale per lo sport outdoor.
Le competizioni si svolgeranno in alcuni degli impianti cartografici "storici" della regione, distribuiti tra Altopiano di Piné, Valsugana e Valle di Cembra: luoghi che garantiscono una grande varietà di terreni, dalle fitte foreste ai prati aperti, che metteranno alla prova le capacità tecniche e fisiche degli orientisti in gara
In parallelo ai Mondiali Junior si svolgerà la "5 Giorni d’Italia 2025", una manifestazione aperta ad atleti di ogni età e livello: si attendono oltre 1.500 partecipanti suddivisi in 30 categorie, dai principianti ai veterani dell’orienteering, in un evento che torna in Trentino a distanza di 15 anni.
Il comitato organizzatore, composto da tecnici e volontari di una decina di società trentine, presenterà nel dettaglio entrambi gli appuntamenti in conferenza stampa giovedì prossimo, 28 novembre 2024, alle ore 11.00, alla Sala conferenze delle Gallerie museali di Piedicastello.