Nadia Battocletti, è show anche nel Cross di Alcobendas: la trentina domina sul duro percorso spagnolo e si dimostra prontissima per gli imminenti Europei in Turchia
Per completare un 2024 da leggenda, nel mirino della mezzofondista trentina ci sono anche gli Europei di Cross di Antalya, in Turchia: l'8 dicembre si presenterà al via da favorita assoluta

ALCOBENDAS. Nadia Battocletti non si ferma più.
L’argento olimpico di Parigi ha messo il sigillo sulla sua stagione autunnale con una straordinaria vittoria nel Cross internazionale di Alcobendas, in Spagna.
La fenomenale trentina, in preparazione verso i Campionati Europei di Cross di Antalya, in Turchia, ha sbaragliato la concorrenza sul durissimo percorso del Parque de Andalucia, staccando di oltre un minuto la tedesca Konstanze Klosterhalfen, una delle avversarie più temibili.
Con un tempo di 26'14" sugli 8.040 metri di percorso, Nadia non solo ha migliorato nettamente i risultati ottenuti nelle due precedenti edizioni (27'17" nel 2022 e 26'50" nel 2023), ma ha conquistato il primo successo in una tappa Gold del World Athletics Cross Country Tour.
Una gara che a tutti gli effetti è stata un vero e proprio assolo dell’atleta nonesa, che ha preso il comando nella prima metà del percorso, distanziando progressivamente tutte le avversarie. Klosterhalfen si è dovuta accontentare della seconda piazza, mentre il podio è stato completato dalla spagnola Carla Arce (27'50"). Buona prova anche per l’altra azzurra Federica Del Buono (Carabinieri), quinta in 28'01", dietro all’ecuadoriana Katherine Tisalema (quarta, 27'54").
Una giornata perfetta per Battocletti, che ha dimostrato ancora una volta la sua superiorità tecnica e fisica, nonostante le condizioni del percorso – asciutto e soleggiato – non fossero particolarmente selettive. Seguita dal padre-coach Giuliano, l’atleta delle Fiamme Azzurre ha così chiuso in bellezza la sua seconda uscita stagionale nel cross, dopo il terzo posto di domenica scorsa alla Cinque Mulini.
Ora, l’attenzione è tutta rivolta alla rassegna continentale di Antalya, in programma l’8 dicembre, dove Battocletti proverà a completare una stagione da sogno, che l’ha già vista brillare con l’argento olimpico a Parigi e i due ori europei a Roma.
Visualizza questo post su Instagram
Un post condiviso da European Athletics (@europeanathletics)