Maltempo in Spagna, l'odissea della Joventut Badalona in viaggio verso Trento: i cestisti catalani bloccati per 11 ore in aeroporto. Niente rinvio, si gioca come da programma
Basket, gli spagnoli dovevano partire ieri da Barcellona alle 10 del mattino ma sono arrivati a Trento solo a tarda notte dopo un viaggio della speranza tra ritardi e cancellazioni: oggi, martedì 5 novembre, confermata la sfida di EuroCup al PalaTrento contro la lanciatissima Dolomiti Energia padrona di casa

TRENTO. Le piogge e il maltempo in Spagna arrivano fino... a Trento. Si parla di basket, e della sfida di EuroCup di questa sera (martedì 5 novembre) a cui la Joventut Badalona, avversaria di giornata dell'Aquila Basket, si presenta quasi "per miracolo" dopo aver raggiunto il capoluogo trentino intorno alle 3 del mattino di oggi.
Il viaggio di Badalona verso l'Italia è stato infatti una vera e propria odissea, con un ritardo di quasi 11 ore causato dalle intense piogge che dopo i disastri inenarrabili di Valencia hanno colpito nelle ultime ore proprio la zona di Barcellona.
La squadra catalana è riuscita nella "impresa" di partire alla volta dell'Italia ed è atterrata a Bologna intorno alle 23 di ieri, lunedì 4 novembre, con il maltempo che ha stravolto i piani di viaggio della fortissima formazione iberica guidata in campo da veterani di valore assoluto come Ante Tomic, Adam Hanga e Pau Ribas.
Le difficili condizioni meteo, con forti piogge e vento, hanno causato gravi disagi ai voli in partenza dall'aeroporto di Barcellona, portando a una lunga serie di ritardi e cancellazioni: la squadra doveva decollare alle 10.45 del mattino, ma il volo è partito con quasi 11 ore di ritardo rispetto all’orario previsto, comportando una riorganizzazione logistica del trasferimento e delle attività pre-gara.
🛬 L'expedició ja ha aterrat a Bologna!
😅 Ara, trajecte de 3 hores en bus fins a arribar a Trento.#BadalonaÉsFutur https://t.co/bInB0eTUSk
— Club Joventut Badalona (@Penya1930) November 4, 2024
Per qualche ora si è anche parlato di un possibile rinvio del match, reso peraltro complicato dai calendari congestionati delle squadre: alla fine però EuroCup ha deciso di mantenere tutto come da programma, e così stasera alle 20 al PalaTrento andrà in scena come se nulla fosse il Round 7 di EuroCup, peraltro una sfida chiave per definire gli incerti equilibri del gruppo A di coppa dove le due squadre occupano la stessa posizione in classifica con 2 vittorie e 4 sconfitte.
A mezzogiorno gli spagnoli, evidentemente con poche ore di sonno in corpo, si presenteranno al palazzetto per il consueto "shootaround", l'allenamento di rifinitura prepartita, e poi sfrutteranno il pomeriggio per riposare e smaltire lo stress dell'avventuroso viaggio.
Il maltempo intanto in Spagna sta compromettendo una serie di eventi sportivi, anche nella zona di Barcellona: proprio la Joventut ieri ha confermato tramite i suoi profili social l'interruzione di tutte le attività dei suoi gruppi giovanili, in attesa, è proprio il caso di dirlo, di tempi migliori.
⚠️ COMUNICAT: El Club Joventut Badalona informa que a causa del temporal, avui dilluns, queda cancel·lada tota l'activitat al Club
‼️Recomanem adoptar totes les mesures de precaució i estar informats de les comunicacions de les autoritats#BadalonaÉsFutur pic.twitter.com/pOHUkNIBYF
— Club Joventut Badalona (@Penya1930) November 4, 2024