L'Itas Trentino femminile scalda i motori: domenica 6 ottobre l'esordio nel campionato di serie A2 femminile sul campo di Offanengo: Obiettivo: il ritorno in serie A1
Per la "prima" stagionale il confermato tecnico Davide Mazzanti avrà a disposizione tutto il rinnovato e ringiovanitissimo roster, visto per 13 delle 14 atlete in forza all'Itas Trentino - eccezion fatta per la sola Giulia Marconato - sarà l'esordio ufficiale in maglia gialloblù

TRENTO. Si parte. Inizierà domenica 6 ottobre dal "PalaCoim" di Offanengo l'assalto alla serie A1 dell'Itas Trentino femminile. La compagine gialloblù è al lavoro da oltre due mesi e si presenterà al via del campionato di serie A2 con propositi di promozione, per ritrovare la categoria lasciata qualche mese fa dopo la prima (complicata) esperienza nella massima serie.
Sul ponte di comando ci sarà, ovviamente, ancora Davide Mazzanti: l'ex Ct della Nazionale è arrivato a dicembre dello scorso anno sulla panchina di Trento con un accordo a lunghissima scadenza, proprio per riportare Trento in A1 e consolidare la categoria.
"Siamo in palestra da molto tempo - spiega il tecnico gialloblù - e abbiamo messo tanta carne al fuoco in queste settimane. Adesso è il momento di scendere in campo. Iniziamo il campionato con alcune certezze, legate alla battuta e alla ricezione e, durante la preparazione, la squadra è cresciuta tantissimo anche a muro. In A2 sarà fondamentale velocizzare e aumentare la qualità sia in attacco che in difesa. L'inizio sarà subito impegnativo, visto affronteremo una formazione che ha proprio nella difesa uno dei propri punti di forza. Siamo consapevoli della difficoltà che troveremo".
Per la "prima" stagionale Mazzanti avrà a disposizione tutto il rinnovato e ringiovanitissimo roster, visto per 13 delle 14 atlete in forza all'Itas Trentino - eccezion fatta per la sola Giulia Marconato - sarà l'esordio ufficiale in maglia gialloblù.
Offanengo è alla sua terza stagione nella seconda serie nazionale , dopo la promozione conquistata nel 2022. Nella compagine cremonese, guidata da Giorgio Bolzoni che nella stagione 2014 - 2015 fu il "vice" di Mazzanti a Casalmaggiore (con tanto di scudetto conquistato) militano due atlete trentine, la regista Ulrike Bridi e la schiacciatrice Rachele Nardelli e un altro volto noto alle nostre latitudini è quello di Benedetta Campagnolo, sino allo scorso anno in forza al Volano in serie B1.
La gara tra Offanengo e Itas Trentino sarà trasmessa gratuitamente in streaming su Volleyball World Tv (https://it.volleyballworld.com/volleyball-tv-it), che proporrà la diretta "in chiaro" di tutte le partite di serie A2 femminile.