Lisa Vittozzi premiata come "Atleta dell'anno" dalla Federazione Italiana Sport Invernali
La campionessa sappadina premiata durante il "Media Day" di Milano: domani sarà a Trento con tutti i big degli sport invernali nell'appuntamento del Festival dello Sport di sabato mattina alle 11.30 in Piazza Duomo

MILANO. Lisa Vittozzi è la vincitrice dell’atteso premio riservato all’Atleta Fisi per l’anno 2024.
La campionessa sappadina, stella del biathlon azzurro, si è aggiudicata l’ambito riconoscimento per l’atleta della Federazione Italiana che si è maggiormente distinto nella scorsa stagione di competizioni.
La 29enne portacolori del centro sportivo Carabinieri si è resa protagonista di una stagione indimenticabile, in cui ha conquistato la classifica generale di Coppa del mondo (frutto di 4 vittorie e 7 podi complessivi), le classifiche nelle specialità Individual e Pursuit, oltre al terzo posto assoluto nella Sprint.
Da incorniciare anche il rendimento ai Mondiali di Nove Mesto, in Cechia, dove ha vinto la medaglia d’oro nell’Individual e 3 medaglie d’argento in Mass start, Staffetta singola mista (in coppia con il trentino Tommaso Giacomel) e Pursuit.
Le votazioni sono state effettuate da una giuria di esperti composta dai direttori tecnici e dagli allenatori responsabili di tutte le discipline Fisi.
E’ solo la seconda volta nella storia che l’Atleta dell’Anno viene assegnato a un protagonista del biathlon: la prima fu Dorothea Wierer nel 2019.