L'Arabia Saudita prova a prendersi anche il tennis, Mercoledì il via al "Six Kings Slam": 1,5 milioni di dollari ad ogni partecipante, 6 milioni al vincitore. Sinner ci sarà
Il "Six Kings Slam" prevede la disputa di due quarti di finale, con Djokovic e Nadal già qualificati alle semifinali, che attendono di conoscere i nomi dei rispettivi avversari. Sinner affronterà Medvedev a pochi giorni di distanza dall'incrocio al Masters 1.000 di Shanghai (che vincerà troverà Djokovic), mentre dall'altra parte del tabellone sarà sfida tra Alcaraz e Rune con "vista" su Nadal

TRENTO. L'Arabia Saudita prova prendersi anche il tennis. In attesa di ottenere un Masters 1.000, per il quale le trattative sono ben avviate, da mercoledì 16 a sabato 19 ottobre la capitale saudita Riad ospiterà il torneo più ricco di sempre.
Al vincitore andranno 6 milioni di dollari e tutti e sei i partecipanti riceveranno un "gettone" da 1 milione e mezzo ciascuno. Cifre da capogiro, nemmeno paragonabili a quelle - già assolutamente cospicue - che vengono messe in palio nei tornei del Grande Slam.
Jannik Sinner ci sarà e, basti pensare, che il montepremi finale supera quanto guadagnato dal numero 1 al mondo sommando i premi ricevuti per i successi all'Australian Open e agli Us Open.
Assolutamente particolare la formula del torneo, al quale prenderanno parte, oltre al fuoriclasse di Sesto, anche Nole Djokovic, Carlos Alcaraz, Daniil Medvedev, Holger Rune e Rafa Nadal.
Il "Six Kings Slam" prevede la disputa di due quarti di finale, con Djokovic e Nadal già qualificati alle semifinali (in base alla "storia", senza alcuna logica legata all'attualità), che attendono di conoscere i nomi dei rispettivi avversari. Sinner affronterà Medvedev a pochi giorni di distanza dall'incrocio al Masters 1.000 di Shanghai (che vincerà troverà Djokovic), mentre dall'altra parte del tabellone sarà sfida tra Alcaraz e Rune con "vista" su Nadal.
Mercoledì 16 ottobre si giocheranno i due quarti di finale, le semifinali sono invece previste per giovedì 17, mentre le due finali (terzo e quarto posto, primo e secondo) andranno in scena sabato 19 ottobre. Gli orari ufficiali non sono ancora stati comunicati.
Tutta la manifestazione sarà trasmessa in chiaro e in diretta su SuperTennis.
Inevitabilmente ci saranno almeno due atleti (quattro, nel caso Djokovic e Nadal dovessero uscire in semifinale) che guadagneranno 1 milione e mezzo di euro per disputare una sola partita. Un torneo, il "Six Kings Slam", che arriva ad un mese dalle Finals e dalla Final Eight di Coppa Davis e rappresenta un "fuori programma" nel percorso dei sei atleti. Ma, di fronte a certe cifre, dire di "no" è praticamente impossibile.