Il Trento Calcio Femminile impatta in casa con il Riccione: al vantaggio gialloblu di Mosaner risponde Pederzani, al "Mantovan" termina 1-1
Le gialloblu salgono a quota 27 punti in classifica, in seconda posizione dietro alla capolista Venezia. L'allenatore Mauro Perina: "Peccato aver subito gol su un'indecisione, chiudiamo comunque l'anno in modo positivo"

TRENTO. Il Trento Calcio Femminile non va oltre il pareggio nella sfida casalinga contro il Riccione, valida per la 13esima giornata di Serie C: al “Mantovan” di Mattarello finisce 1-1. Al vantaggio gialloblu di Sara Mosaner al 14' del primo tempo risponde la rete di Pederzani al 18' della ripresa, con le aquilotte che chiudono il 2024 al secondo posto in classifica, a quota 27 punti in classifica a -4 dalla capolista Venezia.
Venendo alla gara, nel primo tempo a fare la partita è il Trento che si porta in vantaggio al 14’grazie a Sara Mosaner che, servita sulla sinistra, entra in area e batte con un tiro preciso l'estremo difensore ospite. Il Riccione risponde al 20’ con un tentativo di Delliallisi, che prova a sorprendere Ramon dal limite dopo un errore in fase di impostazione, ma il pallone termina fuori. Al 26’ sono però le aquilotte a sfiorare il raddoppio con Rosa che, lanciata in profondità da Fuganti, si ritrova sola davanti al portiere ma calcia fuori. Altra occasione per Rosa al 29': servita al limite dell’area, l'attaccante si gira e calcia, con la conclusione che viene deviata in calcio d’angolo dalla retroguardia ospite.
L'inizio del secondo tempo è frizzante ed è Volpatti all'11' che sfiora il bersaglio grosso con un tiro da fuori che si spegne di poco sul fondo. Al 16' arriva puntuale la risposta del Riccione con Rossi che calcia da posizione defilata senza trovare fortuna. Un minuto dopo, al 17’, il Riccione ci riprova sugli sviluppi di un calcio d’angolo: Remondini colpisce di testa, ma la palla termina fuori. Sono le prove generali per il pareggio ospite che arriva al 18’: Nicoletti recupera un pallone perso dal Trento in fase di impostazione e serve Pederzani, che a tu per tu con Fenzi non sbaglia e segna. Da qui in poi la gara è a senso unico, con il Trento in avanti alla ricerca del gol vittoria, con le occasioni migliori che arrivano però solo nei minuti finali: al 40’ Tonelli si libera bene in area, ma viene anticipata in area all’ultimo momento e al 44’ Volpatti, pescata in area da Bonfanti, colpisce di testa a botta sicura, ma la conclusione è centrale e facile preda del portiere. È l'ultima emozione della gara, che si chiude sul punteggio di 1-1.
“La partita è stata impegnativa, e noi venivamo da una gara che ci ha lasciato qualche incertezza. Nonostante il vantaggio – commenta a fine gara l'allenatore del Trento Calcio Femminile Mauro Perina – che siamo state brave a raggiungere, si è vista una squadra non serena nella gestione della partita e della palla, e quando è così diventa complicato. Purtroppo su un’ennesima indecisione abbiamo subito il gol del pareggio, ma chiudiamo l’anno positivamente. Dobbiamo essere consapevoli di quello che stiamo facendo, sono comunque contento delle ragazze”.
Prossimo impegno per le gialloblù domenica 8 dicembre alle 14.30, quando è in programma la sfida casalinga di Coppa Italia Serie C contro l’Isera.
TRENTO CALCIO FEMMINILE-RICCIONE 1-1
Reti: 14’ pt Mosaner (T), 18’ st Pederzani (R)
Trento Calcio Femminile: Fenzi, Pavana, Volpatti, Rosa (45’ st Sartori), Tomasi, Tonelli, Mosaner (21’ st Del Frate), Morleo (12’ st De Pellegrini), Fuganti, Lenzi (12’ st Pisoni), Pagnoni (21’ st Bonfanti).
A disposizione: Morini, Scarazzini, De Pellegerini, Leali
Allenatore: Mauro Perina
Riccione: Boaglio, Costantini, Delliallisi (12’ st Rossi), Della Chiara, Ferrara (10’ st El Abassi), Ferraro (34’ st Buldrini), Nicoletti, Pederzani, Puntoni, Remondini, Tiberio.
A disposizione: Bianchini, Paoli, Zani, Zoffoli.
Allenatore: Paolo Genovesio
Arbitro: Giorgio Brozzoni (Longo-Braus)