Il mondiale è brasiliano, nulla da fare per la Trentino Itas. Il Sada Cruzeiro è campione del Mondo e raggiunge i trentini nell'albo d'oro
Il Sada Cruzeiro è più concreto e continuo nell'arco del match. La Trentino Itas si arrende ai brasiliani nella finale del Mondiale per club

UBERLANDIA (Brasile). Il mondiale è brasiliano, il Sada Cruzeiro supera la Trentino Itas nella finale iridata e raggiunge proprio i trentini a quota cinque titoli in bacheca. Un verdetto amaro ma la formazione di Fabio Soli si arrende davanti alla concretezza e alla maggior continuità degli avversari.
Troppo altalenanti i trentini che riescono spesso a ricucire gli svantaggi nel corso del match, ma la società di Belo Horizonte fa valere il fattore casa e conduce saldamente per quasi tutta la finale. I brasiliani resistono ogni volta ai tentativi di rientro dei gialloblù e mettono a terra tutti i palloni pesanti nella fasi clou.
Finisce 3-1 (25-22; 20-25; 25-16; 25-22) per il Sada Cruzeiro la settima finale mondiale della storia per la Trentino Itas. Un successo che consente ai brasiliani di appaiare i trentini con 5 mondiali per club nell'albo d'oro.
I primi quattro mondiali risalgono all'epoca di dominio dei trentini tanto in Italia quanto a livello internazionale con un incredibile poker tra il 2009 e il 2012. Poi in bacheca è arrivata anche l'edizione del 2018.
Un mondiale per club che, per la società di via Trener, avrebbe consentito di chiudere il cerchio dopo il quinto scudetto nel 2022/2023 e la quarta Champions league nella stagione 2023/24.
Prima di questa sera il Sada Cruzeiro invece ha iscritto il proprio nome nel 2013, 2015, 2016 e 2021. Una squadra forte dell'opposto Wallace, una leggenda del club e della pallavolo brasiliana, e il promettente Oppenkoski, che si è confermata tra le formazioni più interessanti nel panorama del volley.