Biathlon, che sfortuna: Lisa Vittozzi salta la prima tappa di Coppa del mondo. La campionessa sappadina fermata da un problema alla schiena
La detentrice della Sfera di Cristallo è in via di recupero da un problema fisico: non prenderà parte alle tre gare (più le staffette) di Kontiolahti, in Finlandia, che assegneranno i primi pesanti punti della stagione. Grande attesa per il rientro di Dorothea Wierer, che ha dato ottimi segnali nelle gare prestagionali di Sjusjøen in Norvegia

TRENTO. Lisa Vittozzi non prenderà parte alla trasferta di Kontiolahti, prima tappa della Coppa del mondo di biathlon, in programma dal 30 novembre all’8 dicembre.
Fa malissimo ai tifosi azzurri il comunicato ufficiale della Fisi che ufficializza una voce che aveva cominciato a trapelare in questi giorni, dopo le prestazioni poco brillanti della vincitrice dell'ultima Sfera di Cristallo che aveva gareggiato "a ritmo di allenamento" nei test in Val Martello.
La vincitrice della classifica generale di Coppa del mondo 2023-24 è in via di recupero da un problema alla schiena che l’ha costretta a rallentare molto la preparazione nelle ultime settimane, e ha deciso in accordo con lo staff tecnico di saltare le gare in Finlandia che rifinire la condizione in vista del successivo impegno di Hochfilzen dal 13 al 15 dicembre. Vittozzi si preparerà a Obertilliach nei prossimi giorni insieme ad un allenatore dello staff federale e sarà seguita da un fisioterapista del team.
L’atleta di Sappada non verrà sostituita per la gare di Kontiolahti, per cui le convocate in campo femminile rimangono Samuela Comola, Hannah Auchentaller, Rebecca Passler, Michela Carrara e Dorothea Wierer, mentre e Tommaso Giacomel, Didier Bionaz, Patrick Braunhofer, Elia Zeni, Lukas Hofer e Daniele Cappellari gareggeranno in campo maschile.
Il programma si aprirà sabato 30 con la staffetta singola mista alla quale prenderanno parte Passler/Hofer, seguita dalla staffetta doppia mista con Wierer/Auchentaller/Bionaz/Giacomel, domenica 1 dicembre spazio alle sprint, mentre martedì 3 dicembre si disputerà la short individual maschile, mercoledì 4 la short individual femminile, venerdì 6 la sprint maschile, sabato 7 la sprint femminile e chiusura domenica 8 dicembre con le due mass start.
Complice anche il nuovo sistema di assegnazione dei punti, che non prevede "scarti", si fa subito in salita la strada di Vittozzi per riconfermarsi "regina" del biathlon internazionale.