Contenuto sponsorizzato

Ancora una volta è "StraordiNadia" Battocletti: la fuoriclasse nonesa domina e trionfa per il secondo anno di fila alla BOclassic

"StraordiNadia" vince in 15'30", lo stesso tempo della scorsa edizione, con una gara intelligentissima e in progressione: i primi due giri percorsi li ha percorsi in 8'04", gli ultimi due in 7'26". "L'obiettivo per il 2025? - ha spiegato Nadia al termine della gara -. I campionati mondiali di Tokio, ma prima ci saranno delle tappe intermedie, come il Campaccio in programma il 6 gennaio e il Cross "Alà dei Sardi", in Sardegna, il 6 gennaio"

Di D.L. - 31 dicembre 2024 - 16:19

BOLZANO. Ancora Nadia Battocletti. La vice campionessa olimpica dei 10mila metri non fa sconti e chiude il proprio sensazionale 2024 trionfando, per il secondo anno di fila, alla BOclassic, la tradizionale corsa del 31 dicembre che si disputa nel centro di Bolzano sulla distanza di 5 chilometri.

 

Tutto come da copione, verrebbe da dire, con la fuoriclasse nonesa che ha sopravanzato di 5 secondi l'etiope Aleshign Baweke, capace di restare agganciata con le unghie e con i denti - sino a 500 metri dall'arrivo - a Nadia Battocletti, ma poi costretta ad arrendersi all'irresistibile finale della mezzofondista trentina, che nel finale ha messo il turbo e salutato l'avversaria.

 

La fuoriclasse di Cavareno si mette subito in testa, "facendo" la gara: nel primo giro l'andatura impressa dalla vice campionessa nonesa non è troppo elevata, mentre nella seconda tornata l'andatura si alza e il gruppo di testa comincia ad assottigliarsi, con dieci secondi in meno rispetto al primo passaggio nel centro di Bolzano.

 

Restano in tre: assieme alla 24enne nonesa resistono Baweke e Can, poi la turca, origine keniana, si sfila e all'ultimo passaggio è dietro di tre secondi. Nadia se ne va, la keniana non molla e l'ultimo giro è un testa a testa. Si arriva così ai 500 metri finale, quando l'azzurra mette la sesta e non ce n'è più per nessuno.

 

"StraordiNadia" vince in 15'30", lo stesso tempo della scorsa edizione, con una gara intelligentissima e in progressione: i primi due giri percorsi li ha percorsi in 8'04", gli ultimi due in 7'26".

 

E, una volta tagliato il traguardo, dopo le immancabili foto di rito, Nadia Battocletti viene letteralmente presa d'assalto dai fans e, nonostante la fatica, non si nega a nessuno, prendendosi anche la standing ovation al momento della premiazione da parte del numerosissimo pubblico presente. "StraordiNadia" anche per questo.

 

"L'obiettivo per il 2025? - ha spiegato Nadia al termine della gara -. I campionati mondiali di Tokio, ma prima ci saranno delle tappe intermedie, come il Campaccio in programma il 6 gennaio e il Cross "Alà dei Sardi", in Sardegna, il 6 gennaio. Ho sentito tanto calore e tifo e ho voluto fare una gara che divertisse il pubblico".

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Ambiente
21 gennaio - 12:42
Il Gps di Puck ha trasmesso i segnali e subito i carabinieri forestali si sono attivati raggiungendo la casa dell'uomo. Dopo una perquisizione la [...]
Esteri
21 gennaio - 12:24
Non è la prima volta che si verifica un fenomeno di gelicidio sulle strade della Valsugana
Cronaca
21 gennaio - 12:31
E' successo poco prima di mezzogiorno e sul posto si sono portati i vigili del fuoco e i soccorsi sanitari. L'uomo sarebbe rimasto con la gamba [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato