A Soelden è Brignone-show. L'azzurra vince dominando il gigante e apre col "botto" la Coppa del mondo di sci alpino
Performance straordinaria della campionessa valdostana che si impone nella prima gara della nuova stagione di Coppa del mondo di sci alpino

SOELDEN. Se il buongiorno si vede dal mattino, beh, questa sarà una stagione di sci alpino in cui i tifosi azzurri avranno da divertirsi.
Federica Brignone domina il primo gigante della stagione di Coppa del mondo e si prende il successo a Soelden, con una performance strepitosa in particolare nella seconda manche: l'azzurra si è imposta sulla neozelandese Alice Robinson e sull'austriaca Julia Sheib, sorprendente terza.
Determinata, veloce, implacabile: davvero una prova di forza di una Brignone che punta alla classifica generale. Non solo a parole.
Per la valdostana è la vittoria numero 28 della sua strepitosa carriera, la tredicesima in gigante, che equivale al podio numero 70.
"Solo" quinta Mikaela Shiffrin, che aveva chiuso in testa la prima manche mostrando una grande condizione, e che invece è incappata in una brutta seconda prova.
Non è partita invece un'altra campionessa assoluta come Lara Gut Behrami che ha annunciato in mattina il suo forfait: debilitata da un'influenza e con un fastidio al ginocchio, la ticinese ha rinunciato in lacrime alla gara che aveva vinto lo scorso anno.
Domani, domenica 27, in gara gli uomini sempre nel gigante.
1. Federica Brignone 2'16"05
2. Alice Robinson +0.17
3. Julia Scheib +1.08
4. Katie Hensien +1.11
5. Mikaela Shiffrin +1.21