“L'orsa più famosa del mondo” investita e uccisa in Wyoming: Grizzly 399 era in compagnia di un cucciolo (che è poi scappato)
L'orsa aveva 28 anni ed era accompagnata da un cucciolo: a 28 anni Grizzly 399 era l'esemplare femmina più anziana in grado di riprodursi nei circa 89mila di chilometri quadrati del Greater Yellowstone Ecosystem

JACKSON (USA). Uno degli orsi più famosi (e amati) del Nord America è stato investito e ucciso negli scorsi giorni lungo la Highway 26/89, nello Snake River Canyon poco a sud di Jackson (Wyoming). Si tratta dell'orsa Grizzly 399, definita dai media americani “l'orsa grizzly più famosa del mondo” e una vera e propria icona del Grand Teton National Park (poco distante dal famoso parco di Yellowstone).
Con i suoi 28 anni di età, Grizzly 399 era l'esemplare femmina più anziana in grado di riprodursi nei circa 89.000 chilometri quadrati del Greater Yellowstone Ecosystem. L'investimento è avvenuto nella serata di martedì 22 ottobre e l'identità dell'orsa è stata confermata grazie al microchip e alle targhette fissate sulle orecchie. Il conducente del veicolo non è rimasto ferito. Secondo quanto riportato, l'orsa si trovava in compagnia di un cucciolo, che non sarebbe rimasto ferito nel sinistro e sarebbe poi scappato.
“Persone da tutto il mondo – ha detto Hilary Cooley, coordinatrice del progetto di recupero degli orsi grizzly per il Servizio pesca e animali selvatici degli Stati Uniti – hanno seguito Grizzly 399 per decenni”. “Le collisioni e i conflitti della fauna selvatica con i veicoli sono fatti spiacevoli – ha dichiarato Angi Bruce, a capo del Game and Fish department dello stato del Wyoming – siamo grati che il conducente stia bene e comprendiamo che la comunità sia triste per la morte di Grizzly 399”.
“L'orso grizzly – ha aggiunto il sovrintendente del Parco nazionale del Grand Teton Chip Jenkins – è una specie iconica che contribuisce a rendere il Greater Yellowstone Ecosystem così straordinario. L'orso Grizzly 399 è stato forse il più importante ambasciatore della specie. Ha inspirato innumerevoli visitatori nella gestione della conservazione in tutto il mondo e ci mancherà”.
Grizzly 399 era una degli esemplari più fotografati dell'area e ha dato alla luce nel corso degli anni a circa 20 cuccioli. All'orsa erano state dedicate diverse pagine sui social e un intero episodio della serie 'Nature' sull'emittente americana Pbs. Dal 2009 al 2023, specifica il parco naturale, nel Greater Yellowstone Ecosystem, sono stati 49 gli orsi morti dopo collisioni con i veicoli.