Contenuto sponsorizzato

Brasile, Lula è presidente per la terza volta e per le strade scoppia la festa: ''Sono risorto. L'unico vincitore è il popolo''

 "Oggi l'unico vincitore è il popolo brasiliano. Sarò il presidente di tutti" ha affermato Lula che ha incassato il 50.90% delle preferenze contro Bolsonaro che si è fermato al 49.1%

Di GF - 31 ottobre 2022 - 07:30

SAN PAOLO. Sono davvero migliaia in tutte le città i sostenitori del presidente eletto Luiz Inácio Lula da Silva che hanno deciso di scendere per le strade e festeggiare la vittoria sul presidente Jair Bolsonaro.

 

A spoglio concluso solo due milioni di scarto separano i contendenti alla presidenza: Lula ha incassato il 50,90% delle preferenze (60.345.999 voti) mentre Bolsonaro si è fermato al 49,1% (58.206.354 voti).

 

Bandiere, cori, caroselli di auto e moto hanno invaso le città e si sono contrapposti alla delusione di chi sperava in una riconferma di Bolsonaro.

 

 

"Hanno cercato di seppellirmi vivo ma sono risorto. Oggi l'unico vincitore è il popolo brasiliano. Sarò il presidente di tutti: riuniamo la famiglia" sono le prime parole di Lula. Tra le prime congratulazioni per la vittoria quella del presidente Biden: "Lavoreremo insieme per continuare a cooperare" ha affermato.

 

Il risultato è arrivato dopo una campagna elettorale molto tesa ed in alcuni tratti violenta.  Lula ha 77 anni ed è un simbolo della sinistra mondiale. Rieletto per la terza volta, ha promesso un ritorno alla crescita economica e alle politiche sociali, temi che lo avevano contraddistinto in precedenza, e la lotta alla distruzione della foresta pluviale amazzonica.

 

Sempre Lula, infatti, nel corso del suo primo discorso, ha affermato che il Brasile è "pronto per lottare contro la crisi climatica e la deforestazione zero dell'Amazzonia". Ed ha aggiunto: “Il pianeta ha bisogno di una Amazzonia viva: un albero in piedi vale più di tonnellate di legname estratto illegalmente" annunciando che il governo riprenderà la vigilanza contro le attività illegali in Amazonia.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Ambiente
21 gennaio - 12:42
Il Gps di Puck ha trasmesso i segnali e subito i carabinieri forestali si sono attivati raggiungendo la casa dell'uomo. Dopo una perquisizione la [...]
Esteri
21 gennaio - 12:24
Non è la prima volta che si verifica un fenomeno di gelicidio sulle strade della Valsugana
Cronaca
21 gennaio - 12:31
E' successo poco prima di mezzogiorno e sul posto si sono portati i vigili del fuoco e i soccorsi sanitari. L'uomo sarebbe rimasto con la gamba [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato