Una mucca da latte? Mangia fino a 40 chili di fieno al giorno


Laureato in Scienze Agrarie all'Università di Padova, dal 1961 al 1994 è stato docente all'Istituto Agrario di San Michele
Quanto fieno mangia d’inverno una bovina da latte in produzione? Roberta Franchi e Fabrizio Pezzi, esperti di foraggicoltura e di alimentazione del bestiame della Fondazione Mach, forniscono la risposta. La razione alimentare giornaliera di una bovina è composta per il 50% da fieno e per l’altro 50% da mangime concentrato.
La quantità di fieno dipende dalla razza e dalla produttività della lattifera. Una bovina di razza Rendena mangia 20-25 chilogrammi di fieno al giorno e produce da 25 a 28 litri di latte. Una Frisona richiede anche 30-40 chilogrammi di fieno a fronte di una quantità di latte che può superare i 40 chili.
Nei territori dove il latte non viene trasformato in formaggio grana, il fieno è sostituito dall’insilato di mais che va somministrato in quantità elevata, 28-30 chilogrammi trattandosi generalmente di lattifere di razza Frisona. All’insilato si devono aggiungere 6-7 chili di fieno di qualità, solitamente fieno di medica.