Contenuto sponsorizzato

Il vino santo trentino vuole ottenere la docg per aumentare la notorietà e la vendita di bottiglie

Scopo dichiarato dalla maggioranza è poi quello di rimarcare la sostanziale differenza tra vino santo trentino doc e vino santo liquoroso
DAL BLOG
Di Sergio Ferrari - 24 marzo 2019

 Laureato in Scienze Agrarie all'Università di Padova, dal 1961 al 1994 è stato docente all'Istituto Agrario di San Michele

I produttori di vino santo trentino doc della Valle dei Laghi hanno sottoscritto insieme agli amministratori della Cantina Toblino di Sarche la richiesta di ottenere la docg tramite l’appoggio del Consorzio vini trentini al quale è stata inviata richiesta formale di appoggio e condivisione.

 

E’ stata abbandonata l’idea di estendere la docg a zone che un tempo producevano vino santo ma non rientravano nel territorio di elezione rappresentato dai comuni catastali di Vezzano, Lasino, Calavino e Cavedine.

 

Tra i promotori c’è chi ritiene che con la docg si riesca a vendere un maggiore numero di bottiglie di vino santo.

 

Altri fanno affidamento su un’accresciuta notorietà, ma senza un aumento delle vendite.

 

Lo scopo dichiarato dalla maggioranza è invece quello di rimarcare la sostanziale differenza tra vino santo trentino doc e vino santo liquoroso che si produce e si vende legalmente con la possibilità riconosciuta dalla legge vigente di superare i 16 gradi con l’aggiunta di zucchero e di alcool di provenienza esterna. 

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Ambiente
21 gennaio - 12:42
Il Gps di Puck ha trasmesso i segnali e subito i carabinieri forestali si sono attivati raggiungendo la casa dell'uomo. Dopo una perquisizione la [...]
Esteri
21 gennaio - 12:24
Non è la prima volta che si verifica un fenomeno di gelicidio sulle strade della Valsugana
Cronaca
21 gennaio - 12:31
E' successo poco prima di mezzogiorno e sul posto si sono portati i vigili del fuoco e i soccorsi sanitari. L'uomo sarebbe rimasto con la gamba [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato