Contenuto sponsorizzato
30/12/2024 - 16:12

IL VIDEO. Il sole tramonta dietro la montagna ed in vetta appaiono 5 lupi: "Ci hanno guardato per qualche secondo: un'esperienza emozionante"

“Non appena il sole è tramontato dietro il crinale, cinque lupi sono apparsi in vetta, scrutando da lontano un branco di cervi. Questi ultimi, già a grande distanza, avevano percepito la loro presenza e iniziato ad allontanarsi. Con calma i 5 lupi sono scesi lungo il sentiero e, spontaneamente, ci sono arrivati vicini senza accorgersi fino all’ultimo della nostra presenza. Una volta accortisi di noi ci hanno guardato per qualche secondo, continuando sulla loro strada e allontanandosi nel bosco".

 

A raccontare questo emozionante avvistamento è Francesco Romito, vicepresidente dell'associazione "Io non ho paura del Lupo": "Questo avvistamento, avvenuto in autunno tra le montagne dell’Appennino centrale, è stato certamente una delle esperienze più emozionanti che mi sono mai accadute osservando la fauna selvatica ed in particolare i lupi che anche qui sulle Alpi ho avuto la fortuna di osservare tante volte".

 

"Quello che però ci tengo a sottolineare rispetto a questo avvistamento, ed in generale a tutte le occasioni in cui si ha la fortuna di osservare la fauna selvatica, è l’approccio etico che deve essere assolutamente intransigente nel non arrecare disturbo agli animali, cercando, per quanto possibile, di non interferire con la loro natura", ricorda Romito. 

 

"Questo significa non solo mantenere grandi distanze e utilizzare binocoli e tele-obiettivi adatti, ma anche tornare sui propri passi quando ci si rende conto di poter arrecare disturbo. Lo stesso vale per tutti coloro che utilizzano le fototrappole: mai adescare gli animali con cibo o essenze allo scopo di ottenere delle immagini, finiremo solo per arrecare disturbo e manipolare i loro comportamenti. In fondo la cosa migliore che si può fare in questi casi è posare la macchina fotografica e godersi, con i proprio occhi, questi magnifici animali simboli delle nostre montagne.”

Contenuto sponsorizzato
Montagna

Pagine

Archivio video
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Ambiente
21 gennaio - 12:42
Il Gps di Puck ha trasmesso i segnali e subito i carabinieri forestali si sono attivati raggiungendo la casa dell'uomo. Dopo una perquisizione la [...]
Esteri
21 gennaio - 12:24
Non è la prima volta che si verifica un fenomeno di gelicidio sulle strade della Valsugana
Cronaca
21 gennaio - 12:31
E' successo poco prima di mezzogiorno e sul posto si sono portati i vigili del fuoco e i soccorsi sanitari. L'uomo sarebbe rimasto con la gamba [...]
Contenuto sponsorizzato