IL VIDEO. La mamma 'apre la strada' al piccolo capriolo che la segue fra l'erba alta
Mamma e piccolo insieme si fanno spazio fra i lunghi fili d'erba. Lei procede per prima e pazientemente attende il suo nato dell'anno, che muove i suoi 'passi' in particolare fra i verdeggianti prati della Lessinia. Attimi di vita catturati un paio di giorni fa da Vittorio Speziari, che ha avvistato e ripreso la 'coppia'.
È possibile infatti in questo periodo dell'anno imbattersi in cuccioli di cervo e capriolo, nascosti nella vegetazione. Ciononostante, risulta cruciale evitare di avvicinarsi o accarezzarli: il rischio è infatti che la madre li abbandoni. Ne va quindi della loro sopravvivenza. Il Servizio faunistico della Provincia di Trento annualmente raccomanda di non toccare i piccoli che a volte possono sembrare apparentemente soli.
In realtà, spiegano gli esperti, "le madri si allontanano solo per andare alla ricerca di cibo e va dunque evitato l'incauto comportamento di raccoglierli. Nell’attesa, i piccoli si acquattano immobili tra la vegetazione, mentre il manto maculato e l'assenza di odore li protegge dai predatori". È quindi importante sapere come comportarsi in questi casi a partire dal non accarezzarli: l'odore umano allarmerà la madre, che smetterà di allattarlo.
Importante inoltre è tenere il proprio cane al guinzaglio durante le passeggiate nel bosco, che potrebbe disturbare, ferire o persino uccidere i selvatici presenti. Nel caso in cui un piccolo apparisse ferito, sarà bene contattare la Stazione forestale, i guardiacaccia di zona o la Centrale unica di emergenza 112.