Oltre 1.000 rinnovi in una settimana. I trentini si attrezzano per andare a votare al referendum
Il Comune di Trento si aspetta almeno altrettanti rinnovi in questi ultimi giorni e l'Ufficio sarà aperto anche sabato e domenica. Le tessere elettorali sono state introdotte fra il 2001 e il 2003 e sono tanti i cittadini italiani ad aver terminato i 18 spazi per i timbri

TRENTO. Il referendum si avvicina e l'interesse per votare a favore o contro la riforma costituzionale è ottimo. "Nell'ultima settimana abbiamo rinnovato oltre 1.000 tessere elettorali", conferma Fabrizio Paternoster, dirigente dei Servizi demografici e decentramento. Il Comune di Trento e i relativi uffici periferici in Provincia sono velocissimi nel rilasciare il nuovo documento e bastano pochi minuti per rinnovare la propria tessera.
“Le tessere elettorali – spiega Piero Ebranati, capo ufficio dei servizi demografici e decentramento - sono state introdotte fra il 2001 e il 2003. Questa attività di rinnovo è su scala nazionale e tutti gli uffici si trovano nelle condizioni di dover affrontare un ingente rinnovo delle tessere. In questo week end ci aspettiamo almeno altrettanti cittadini che hanno terminato i 18 spazi per i timbri a disposizione”.
I cittadini possono richiedere all’Ufficio Elettorale di Piazza di Fiera 17 la nuova tessera elettorale, recandosi negli uffici preposti anche sabato fino alle 18 e domenica fino alle 23: "Siamo soddisfatti dell'affluenza - conclude Paternoster -. La comunicazione e l'informazione preventiva su canali come il periodico Trento Informa portano i loro frutti e siamo inoltre organizzati in forze per essere rapidi e precisi nel rispondere all'esigenza delle persone".
Dal 25 novembre è inoltre possibile recarsi presso le circoscrizioni, dove viene stampato un attestato che consentirà di votare, mentre dopo l'elezione la tessera elettorale rinnovata verrà inviata direttamente a casa all'elettore.
In caso di cambio di abitazione all'interno del comune l’Ufficio Elettorale provvede invece a consegnare un tagliando adesivo, da applicare alla tessera elettorale che riporta la nuova residenza e il nuovo seggio elettorale di appartenenza.