Spazio Galasso, il primo centro per il benessere psico-fisico
Cinque ragazze hanno aperto nel vicoletto di via Galasso una struttura che tra musica, movimento e socialità si occuperà del benessere delle persone. Dallo shiatsu ai trattamenti osteopatici, dai corsi per il parto a quelli motivazionali. Sabato è tempo di Open Day

TRENTO. A Trento da qualche mese c’è un posto nuovo. Un piccolo spazio, in un altrettanto piccolo vicolo del centro della città, fondato da alcune giovani donne. E’ stato inaugurato prima dell’estate ma da settembre ha iniziato a lavorare a pieno regime. Si chiama Spazio Galasso 13 e, manco a dirlo, si trova in vicolo Galasso 13. Che per chi non lo sapesse è in uno dei vicoletti che da via Manci si dirigono verso nord.
Una posizione defilata quanto basta per renderlo intimo e silenzioso, ma centrale per poter essere raggiunta facilmente da chi sta in città. Il cuore fisico di Spazio Galasso è la sala con il pavimento in legno e le due grandi vetrate che si affacciano sul vicolo, dove sono ospitati, da mattino a sera, corsi di vario genere: dalle lezioni di Metodo Feldenkrais (un metodo di autoeducazione attraverso il movimento) ai laboratori di canto, dai corsi di parto e movimento agli incontri di counselling, dai trattamenti shiatsu a quelli osteopatici, dalle classi di esercizi bioenergetici a quelle di gyrokinesis , dagli incontri di bones for life (per stimolare la rigenerazione del tessuto osseo) alla ginnastica antalgica.
Un luogo dove ritrovarsi, insomma. Un posto così mancava a Trento, ed è bello che ora abbia il suo spazio. Questo il cuore fisico, ma il cuore vero sono loro, le persone che hanno animato il progetto, nato per caso come spesso nascono per caso le cose che funzionano. Cinque donne con professionalità diverse, tutte legate al benessere psico-fisico e alla ricerca su di sé attraverso il corpo, il movimento e la voce. Serena Ziglio, Luna Pauselli, Fannj Oliva, Nadia Paissan ed Elisa Amistadi: alcune si conoscevano già, altre no.

Un giorno una di loro ha saputo che c’era la possibilità di affittare questo luogo, e senza neanche il tempo di rendersene conto in poche settimane erano lì, a dipingere le pareti e scegliere ogni dettaglio con cura. E’ bello che si chiami Spazio, senza una definizione d’uso specifica, perché è così che si presenta: come un luogo dove trovarsi per scoprirsi, in diverse forme. Per fare spazio a sé ci vuole spazio, mi verrebbe da dire. E in via Galasso 13 ora c’è.
Per chi volesse conoscere tutte le proposte di Spazio Galasso 13, l’appuntamento è sabato 10 settembre con l’Open Day di presentazione. Per informazioni, si può visitare la Pagina FB Spazio Galasso 13 o la pagina dedicata su www.crushsite.it nella sezione didattica, o scrivere a spaziogalasso13@gmail.com.