Non era più rincasato dopo la morte del padrone ma, Felix, dopo aver riconosciuto l'"amico" cane è ricomparso e ora sono vicini di casa
Il padrone è venuto a mancare improvvisamente. Il cagnolino Riky e il gatto Felix ora vivono dai vicini di casa

VAL DI ZOLDO. Il regalo di Natale è inaspettato e l'ingresso in casa un po' brusco. "Si sono affezionati subito - ci spiegano - questi due animali sono in cerca di affetto e per questo li abbiamo tenuti volentieri".
La nuova vita del cagnolino Riky e del gatto Felix ha preso le mosse da una vicenda tragica. I due animali vivevano infatti sotto il tetto di Alberto Netto, persona conosciuta del zoldano (provincia di Belluno). L'uomo conduceva però una vita molto appartata: poche amicizie e una grande attenzione per i due coinquilini a quattro zampe.
La settimana scorsa il vicino, non vedendolo uscire di casa, ha lanciato l'allarme, attivando immediatamente i soccorsi. I vigili del fuoco hanno forzato la porta scoprendo il corpo dell'uomo ormai senza vita: un malore improvviso non gli ha lasciato scampo.
"Il cagnolino - dice Adriano uno dei vicini di Alberto - è rimasto sul ciglio del letto fino all'ultimo momento e non si è mosso fino a quando non hanno portato via il corpo. Quindi ha iniziato a seguirmi silenziosamente piangendo e per questo ho deciso di prendermi cura di lui. Il gatto invece non era presente in casa in quel momento".

Il micio infatti si trovava nei boschi circostanti e "si è fatto vedere alla sera - prosegue Adriano - ho portato Riky a spasso e probabilmente fiutando l'odore dell'amico è ricomparso in strada. Si è immediatamente avvicinato al cagnolino facendo le fusa e strusciandosi. Come se avesse capito quanto successo, ha deciso di seguirci fino a casa. Dopo un paio di notti nella nostra abitazione, Felix ha trovato alloggio dai nostri vicini che abitano esattamente sotto di noi. Hanno posizionato una piccola cuccia dove il gatto può trovare ricovero e qualcosa da mangiare e soprattutto può vivere a pochi metri dal suo vecchio amico Riky".