La storia degli asinelli partiti da Covelo e arrivati a Roma finisce in Tv
Damiano Martelli e Francesco Degasperi ospiti della trasmissione di Licia Colò per parlare del loro strano pellegrinaggio dal Trentino alla Capitale

TRENTO. Non poteva passare inosservata la storia di questi trentini che una mattina, zaini in spalle, si sono messi in cammino con due asinelli di nome Diego e Sigaro per raggiungere Roma da Covelo. Sono finiti in tv, ospiti a Il Mondo Insieme, il programma di Licia Colò su Tv2000.
Nel salotto della popolare presentatrice e amante della natura c'erano Damiano e Francesco. Non c'era la moglie di Damiano Angela e il loro amico e compagno di viaggio Mattias. Ma bastavano loro a raccontare con tanto di sorriso questa strana storia, l'impresa cocciuta - più cocciuta della proverbiale cocciutaggine degli asini - che li ha portati in un pellegrinaggio del tutto particolare.
Come ha raccontato a noi, anche a Licia Colò hanno raccontato del sogno. "Ho fatto un sogno - ha detto Damiano - ero in Spagna e andavo verso Santiago di Compostela con un asino. Mi sono svegliato e ho deciso di partire". Certo ha dovuto convincere la moglie, ha detto sempre sorridendo, "e c'è voluto un mesetto".
A loro si è unito Francesco, l'amico biondo che con semplicità ha spiegato come ha fatto ad unirsi al gruppo: "Abito davanti agli asini. Mi hanno detto che volevano partire e ho detto: Vengo anch'io". E la semplicità è il filo rosso di questa avventura fatta di amicizia, incontri e ospitalità.
Hanno raccontato delle mille esperienze, dei mille incontri, della sintonia che hanno dovuto creare con i loro compagni di viaggio a quattro zampe. "Abbiamo imparato a conoscerli, e abbiamo imparato a camminare con loro, scoprendo che sono loro a dare il passo al viaggio". Hanno parlato degli incontri che hanno fatto lungo la strada, del maniscalco che ha ferrato gli asini, dell'ospitalità che ne è seguita, delle amicizie che non scorderanno mai.
Qui sotto il video. Dal minuto 01.04.48 arrivano loro, Damiano e Francesco.