Il Trentino scende in piazza in solidarietà al popolo tedesco e contro la violenza
Alle 17.30, in Piazza Pasi, Anpi del Trentino con Arci e Cgil, Cisl e Uil manifestano la loro vicinanza alla Germania dopo l'attentato di Berlino. L'iniziativa è aperta a tutti. E alle 18.30 flash mob in via Garibaldi di Emergency

TRENTO. Il Trentino non si è anestetizzato a certi orrori e scende in piazza per manifestare la sua solidarietà al popolo tedesco e il suo "no" a qualsiasi forma di violenza. Domani, 21 dicembre, alle 17.30, infatti in Piazza Pasi Anpi del Trentino con Arci e Cgil, Cisl e Uil si riuniranno per esprimere la loro vicinanza alla Germania sconvolta dall'attentato di Berlino che è costato la vita a 12 persone.
"L'attentato terrorista di Berlino - commenta Sandro Schmid presidente dell'Anpi - colpisce non solo il popolo tedesco, ma l'Europa intera. Per battere il fanatismo occorre una mobilitazione permanente culturale unitaria di tutte le forze sociali, religiose e politiche democratiche e un'Europa politica unita all'altezza di questo scontro epocale".
L'iniziativa, ovviamente, è aperta alla più ampia partecipazione possibile. "Il ricorso all'odio e alla violenza contro i civili - comunicano i sindacati - non possono trovare giustificazione in nessuna parte del mondo. Per questa ragione è importante esprimere anche pubblicamente ferma condanna per quanto accaduto nella capitale tedesca, per reagire di fronte a chi vuole imporre la paura e per riaffermare i valori di libertà, democrazia, pace e accoglienza che ci appartengono e che non possono arretrare di fronte alla furia terroristica.
E alle 18.30 anche il Gruppo di Emergency di Trento scenderà in piazza, proponendo un flash mob in via Garibaldi a Trento, davanti alla sala della Fondazione Caritro che in questi giorni ospita il negozio gestito dall'associazione. "Accendiamo la pace": questo l'invito per contrapporre al buio, dell'odio e della violenza, un simbolico spiraglio di luce e pace. Un momento di condivisione in cui ognuno potrà portare e accendere una candela.