Idee sposi apre i battenti. Keep top fiere: "Un punto di riferimento nel Triveneto. Il 90% degli espositori è trentino"
La manifestazione 'Idee sposi', giunta alla quattordicesima edizione, si svolge da venerdì 13 a domenica 15 nei padiglioni di Trento Fiere. Milo Marsilli: "Un'offerta a 360 gradi per organizzare il giorno più importante"

TRENTO. "Una manifestazione di pregio commerciale e ideale. La quattordicesima edizione di 'Idee Sposi' - spiega Milo Marsilli di Keep Top Fiere - non presenta particolari novità, in quanto questo settore affonda le proprie radici nella tradizione. Il matrimonio è un aspetto antico e quindi deve rifarsi un po' all'abitudine".
Il quartiere espositivo di Trento Fiere dal 13 al 15 gennaio (venerdì dalle 16 alle 19, sabato e domenica dalle 10 alle 19. Ingresso 7 euro, ridotto 4 euro) apre gli stand ai futuri sposti: "Questa fiera - prosegue - è un punto di riferimento imprescindibile nel panorama provinciale e non temiamo nessuna concorrenza nel Triveneto. Questa manifestazione è un must per chi si appresta a compiere il grande passo: tra gli stand i futuri sposi possono trovare tutto ciò che può essere utile per pianificare e organizzare le nozze. Ci aspettiamo quasi 5.000 ingressi, in linea rispetto alle altre edizioni".
In Trentino, nel corso del 2015, sono stati celebrati 1.563 matrimoni, il +4,5% rispetto all'anno precedente. "Gli ingredienti del matrimonio sono classici - dice Marsilli - e come già avvenuto l'anno scorso, anche per questa edizione abbiamo tenuto conto dell'allargamento dei diritti civili. In generale abbiamo operato un'alta selezione degli espositori e il 90% degli stand è trentino. I dettagli degli abiti e delle proposte in campo li lasciamo scoprire ai visitatori".
Giunta all'edizione numero 14, Keep Top fiere ripropone una formula ormai collaudata per garantire ai visitatori un'offerta completa e una grande varietà di soluzioni in ogni settore merceologico e per ogni tipo di clientela grazie alla settantina di espositori presenti fra professionisti e aziende. "Questa manifestazione è un appuntamento importante - spiega l'assessore Roberto Stanchina - una fiera ricca e capace di declinare le proposte tenendo conto anche delle unioni civili e delle esigenze di tutti. Ho seguito sempre con grande interesse questo evento, soprattutto nel 2011, quando ho trovato moltissimi spunti per organizzare il mio matrimonio".
Una fiera a 360 gradi, dalle location e ai catering, dalle agenzie di wedding planner a estetisti e parrucchieri passando per i fioristi, le pasticcerie fino ai fotografi, alla musica e all'animazione. Spazio quindi alle bomboniere, fra le quali un'attenzione particolare è riservata a quelle solidali: "Un'emozione esclusiva - afferma il presidente di Keep Top - regalata da mani speciali per aiutare chi ha bisogno".
Il settore più rappresentato è naturalmente quello che più si identifica nel sogno della sposa, ovvero il suo abito per il grande giorno "ma le proposte - dice Marsilli - sono ampie e diversificate anche per l'outfit dello sposo e di parenti e invitati, con una vasta selezioni di abiti da cerimonia".
"E' un evento importante - conclude Massimiliano Peterlana, presidente della Confesercenti - che sosteniamo fin dall'inizio. Una fiera in costante crescita e un punto di riferimento, dove sono presenti numerose aziende trentine e questa capacità di creare sinergia fra le diverse categorie è un aspetto vincente".