A Cognola il Nordic Walking Day, dieci istruttori per dimostrazioni gratuite a bambini, adulti e sportivi
L'Asd Nordic Walking Camminare in Trentino della Scuola Italiana di Nordic Walking organizza il raduno al parco delle Coste per spiegare a tutti come migliorare la propria condizione fisica tonificando la muscolatura camminando con le bacchette

TRENTO. E' sempre più in voga e ormai ha conquistato tutti, anche i trentini. Si chiama Nordic Walking e permette di aggiungere alle canoniche camminate ed escursioni in strada e montagna la possibilità di correggere la propria postura, tonificare la muscolatura in maniera completa, vivere l'esperienza della passeggiata coinvolgendo praticamente tutto il corpo. Domenica 2 aprile dalle 13.30 alle 17 al parco delle Coste di Cognola l'Asd Nordic Walking Camminare in Trentino della Scuola Italiana di Nordic Walking organizza il Nordic Walking Day.
Un evento che si annuncia molto partecipato con una decina di istruttori pronti ad effettuare dimostrazioni gratuite per bambini, adulti e sportivi, per curare il benessere del corpo e della mente. E l'occasione servirà anche ad esplorare il percorso botanico del parco con i bastoncini alla scoperta del bosco accompagnati da un naturalista.
Ma cos’è il Nordic walking? "Consiste - ci spiega uno dei promotori dell'iniziativa - nel camminare (ma anche nel correre, saltellare e fare esercizi) utilizzando dei bastoni appositamente sviluppati per questo sport. Offre un modo facile, naturale e molto efficace per migliorare la propria condizione fisica e per tonificare la muscolatura del corpo indipendentemente dall'età, dal sesso o dalla preparazione fisica. In più, è divertente, rilassante e poco costoso. Nel Nordic Walking si utilizza, quando si applica la tecnica corretta, circa 90% della muscolatura del corpo, senza sollecitare in modo eccessivo le articolazioni, con tutti i benefici che un allenamento così completo comporta".
Il Nordic Walking, poi, prevede tre diversi livelli: benessere, fitness e sport. Sta ad ogni persona trovare il livello di pratica e gli esercizi adatti alla propria condizione fisica. Dalla camminata tranquilla e terapeutica a un buon allenamento aerobico, fino agli esercizi specifici per gli atleti. L'appuntamento per sapere tutto a riguardo è per domani a Cognola a partire da dopo pranzo.