Capitale della Cultura 2018, un sondaggio del Touring Club premia Recanati. Trento è lontanissima
La città di Leopardi al momento ha ottenuto il 50% dei voti dei lettori mentre Trento non supera il 6%. Dalla prossima settimana al via le audizioni delle delegazioni delle 10 finaliste e il 31 gennaio verrà decretato il vincitore

ROMA. Recanati Capitale italiana della cultura 2018. Così, almeno, si sono espressi, fino ad oggi, gli italiani nel sondaggio di Touringclub.it. La città di Leopardi (e infatti la campagna condotta dalla città marchigiana ha come slogan Recanati, città dell'Infinito) quindi, sarebbe la preferita dei lettori della nota rivista di cultura e turismo con una maggioranza schiacciante: il 50% dei votanti contro solo l'11% della seconda in classifica, Comacchio. Poi a seguire le altre: Palermo con l'8%, Alghero, L'Unione dei Comuni Elimo Ericini (Buseto Palizzolo, Custonaci, Erice, Paceco, San Vito Lo Capo e Valderice) in provincia di Trapani e Trento, a pari merito, con il 6% e poi Ercolano e Aquileia al 4%, Settimo Torinese con il 3%, Montebelluna con il 2%.
Un sondaggio, niente di più. Però che dà il senso di quanto questa sfida per il capoluogo trentino sia complicata e difficile da vincere. All'inizio della corsa le grandi favorite parevano essere Recanati, Spoleto, Palermo e Settimo Torinese. Una di queste, la città dei due mondi, Spoleto è stata fatta fuori alla prima scrematura. Le altre tre restano in corsa, più agguerrite che mai, inserite tra le "magnifiche" 10 scelte all'unanimità dalla giuria presieduta da Stefano Baia Curioni tra le 21 città partecipanti.
Alla vincitrice sarà assegnato un contributo di 1 milione di euro e l'esclusione delle risorse investite nella realizzazione del progetto dal vincolo del patto di stabilità. Adesso, comunque, si comincia a fare sul serio. La commissione esaminatrice audirà a partire dalla prossima settimana le delegazioni delle 10 finaliste (compresa quella di Trento) e la Capitale italiana per il 2018 sarà proclamata martedì 31 gennaio.