Associazione Fibrosi Cistica in campo
Sabato 17 settembre a Rovereto la terza edizione di Camminordic, camminata solidale per la sensibilizzazione e la raccolta fondi per progetti di ricerca scientifica e clinica

ROVERETO. Ritorna sabato 17 settembre nella città della Quercia la terza edizione di Camminordic, camminata solidale di 8 km con o senza bastoncini guidata dagli istruttori dell'Associazione Nordic Walking Arcobaleno con partenza dalle 15.00 con percorso dal Mart alla Campana dei Caduti organizzata dall'Associazione Trentina Fibrosi Cistica.
Le attività della Associazione Trentina sono rivolte alla sensibilizzazione dell'opinione pubblica verso la Fibrosi Cistica, alla raccolta fondi per finanziare i progetti di ricerca scientifica e clinica adottati presso la Fondazione per la Ricerca di Verona, oltre al sostegno del Centro di supporto Provinciale per la cura della Fibrosi Cistica presso la pediatria dell'Ospedale S.Maria del Carmine di Rovereto e al sostegno e all'assistenza alle famiglie.
L’Associazione Trentina Fibrosi Cistica Onlus è una organizzazione senza fini di lucro nata nel 2005 su iniziativa di alcuni genitori e sostenitori nel tentativo di essere un punto di riferimento e supporto per i pazienti e loro famigliari nei confronti della Istituzioni, attivandosi per garantire i diritti del malato.
Il costo di partecipazione è di 10 euro per gli adulti (gratuita fino ai 14 anni) e comprende: cappellino, ristoro, ingresso Campana dei Caduti, biglietto estrazione premi fra i partecipanti (primo premio Rampichino Peugeot)
Ritrovo ore 13.00 al piazzale del Mart di Rovereto, partenza ore 15.00 attraverso il centro storico di Rovereto, quindi breve sosta all'ingresso dell'Ospedale S.Maria del Carmine, prima di prendere il Sentiero della Pace fino alla Campana dei Caduti.
Anche l'Associazione Trentina Diabetici ha aderito all'iniziativa per sensibilizzare le persone il diabete, frequentemente presente nei pazienti affetti da fibrosi cistica.