Arriva "Musicainstrada" per vivere il proprio quartiere e incontrarsi tra le note
L'iniziativa promossa dalla circoscrizione San Giuseppe Santa Chiara si svolgerà sabato 6 maggio

TRENTO. Si chiama “Musicainstrada” e l'obiettivo è quello di portare i residenti a vivere il proprio quartiere nel corso di un pomeriggio in totale spensieratezza, incontrandosi in strada e ascoltando moltissimi tipi di musica.
L'appuntamento è fissato per il sei maggio dalle 16 alle 19 sul territorio della circoscrizione S. Giuseppe S. Chiara.
Al progetto, curato dalla circoscrizione in collaborazione con diverse realtà fra le quali il Cinformi, hanno aderito il Conservatorio Bonporti, l’Istituto Comprensivo “Trento 5” attraverso i corsi ad indirizzo musicale (SMIM) della Scuola Secondaria di primo grado “Giacomo Bresadola” e il Liceo A. Rosmini.
Partecipano all’iniziativa anche sue scuole musicali che hanno sede nel territorio circoscrizionale e che da molti anni si occupano di formazione musicale: Il Diapason e I Minipolifonici. Coinvolte anche due realtà extrascolastiche che hanno sede in due punti geograficamente opposti del quartiere: il Coro Polifonico Ignaziano con sede a Villa S. Ignazio, in via delle Laste e il Gruppo musicale residenza Fersina di via al Desert, con il supporto della cooperativa sociale Kaleidoscopio.
Ad accendere la musica sarà, a partire dalle ore 16 il conservatorio Bonporti in via San Giovanni Bosco per poi passare alle percussioni . Nel corso del pomeriggio non mancheranno ensemble di flauti, di violini, di clarinetti e tanti altri generi. Il pomeriggio terminerà al parco ex Santa Chiara dove tutti i partecipanti si ritroveranno per un momento conviviale offerto dalla Circoscrizione. Con questo progetto, hanno spiegato i curatori “Si è voluto gettare un ponte ideale che possa unire gli abitanti della circoscrizione fra loro, ma anche avvicinare due diverse culture musicali”.