Contenuto sponsorizzato

La Lilt cerca volontari e lancia un nuovo corso: ecco di cosa si tratta 

Per il 2025 l’associazione è in cerca di volontari che possano svolgere attività di accoglienza e segreteria nelle sedi delle delegazioni Lilt di Borgo Valsugana, Cavalese, Cavedine, Arco, Cles, Mezzano, Pergine Valsugana, Rovereto e Tione. Inoltre, a Trento e Rovereto, si cercheranno anche volontari e volontarie che possano prestare un servizio di assistenza presso gli ospedali e nei centri di protonterapia

Di Ginevra Facchi - Simone Sartori (Liceo Prati) - 07 gennaio 2025 - 17:51

TRENTO. A febbraio Lilt offre la possibilità di svolgere un corso per diventare volontari della Lega italiana per la lotta contro i tumori: un’occasione importante per chiunque sia interessato al tema dell’oncologia oppure voglia conoscere la missione, i valori e il metodo dell’associazione.

 

La Lega italiana per la lotta contro i tumori è un’associazione che si occupa di ricerca scientifica nonché di prevenzione delle problematiche legate ai tumori. E’ l’unico ente pubblico con base associativa con sede a Roma. Collabora con lo stato e con organismi nazionali ed internazionali che si occupano della ricerca oncologica.

 

L’associazione è articolata in 106 centri provinciali, opera senza fini di lucro e il suo principale compito istituzionale è quello di diffondere la “cultura della prevenzione” (primaria, secondaria e terziaria) come stile di vita.

 

Il corso si sviluppa in tre giornate: sabato 8, venerdì 14 e sabato 22 febbraio. Per diventare volontari sono richieste solamente la maggiore età e la frequenza al corso: non sono richieste competenze specifiche. A protezione della persona stessa, Lilt preferisce non coinvolgere nel corso chi si trova già in cura oncologica.

 

L’importanza di nuovi volontari per l’associazione è fondamentale, come dichiara la direttrice della Lilt trentina Valentina Chereghini: “Volontari e volontarie sono figure fondamentali e siamo davvero grati per il loro grande impegno che fa di Lilt un punto di riferimento importante. La formazione è uno dei principi cardine, perché vogliamo garantire a chi si avvicina a noi la qualità e l'affidabilità nelle risposte e negli interventi, che dai volontari sono sempre svolti con cura e dedizione”.

 

Per il 2025 l’associazione è in cerca di volontari che possano svolgere attività di accoglienza e segreteria nelle sedi delle delegazioni Lilt di Borgo Valsugana, Cavalese, Cavedine, Arco, Cles, Mezzano, Pergine Valsugana, Rovereto e Tione. Inoltre, a Trento e Rovereto, si cercheranno anche volontari e volontarie che possano prestare un servizio di assistenza presso gli ospedali e nei centri di protonterapia, nonché per gestire l’accoglienza negli appartamenti con bambini sottoposti ad una cura oncologica ed accompagnare i pazienti in terapia.

 

Non è richiesta un’assistenza di tipo medico-sanitario, ma una presenza fornita per mettersi in ascolto, fare compagnia, dare conforto e aiutare in piccole necessità.

 

Lo scopo di Lilt è quello di sostenere con servizi concreti gli ammalati oncologici e le loro famiglie in modo da poter contribuire a migliorare la loro vita e diffondere la cultura della prevenzione, sensibilizzando i cittadini riguardo alla tematica dei tumori e spingendoli a prendersi cura della loro salute.

 

Per maggiori informazioni sul corso, è possibile telefonare entro il 31 gennaio al numero 0461 922733 dalle 8:30 alle 13 oppure inviare una mail all’indirizzo info@lilttrento.it .

 

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Ambiente
21 gennaio - 12:42
Il Gps di Puck ha trasmesso i segnali e subito i carabinieri forestali si sono attivati raggiungendo la casa dell'uomo. Dopo una perquisizione la [...]
Esteri
21 gennaio - 12:24
Non è la prima volta che si verifica un fenomeno di gelicidio sulle strade della Valsugana
Cronaca
21 gennaio - 12:31
E' successo poco prima di mezzogiorno e sul posto si sono portati i vigili del fuoco e i soccorsi sanitari. L'uomo sarebbe rimasto con la gamba [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato