Dallo scialpinismo al fondo, il Monte Bondone si prepara all'Happy Winter con una serie di iniziative per scoprire l'Alpe di Trento
Intenso il programma di Monte Bondone Happy Winter messo a punto dall'Azienda per il turismo di Trento. Tra le iniziative anche un tour notturno sul gatto delle nevi in una zona fortemente naturale come le Viote

TRENTO. Dallo sci alpinismo allo snowboard, dallo sci alpino al fondo e una passeggiata con le ciaspole. E' questa la proposta di Monte Bondone Happy Winter, l’evento previsto dal 9 al 12 gennaio sulla montagna della città di Trento (Qui info e programma).
Il programma stilato dall’Azienda per il turismo di Trento, impegnato nell'organizzazione con le varie realtà che operano sul Monte Bondone, verrà inaugurato giovedì 9 gennaio alle 20 dall’apertura delle piste da sci in notturna per tutti gli appassionati che, alle 20.30, possono ammirare anche l’emozionante e suggestiva fiaccolata proposta dai maestri di sci.
Invece sabato 11 gennaio, al mattino, gli sciatori possono inoltre incrociare sulle piste un’ospite particolare, Selva, la mascotte del Monte Bondone.
Per quanto riguarda lo sci alpinismo, gli organizzatori propongono due eventi in versione serale. Si parte venerdì 10 gennaio con il raduno sotto le stelle "Bondone Night Uphill", che scatta alle 18.30 dalla Baita Montesel, mentre sabato 11 gennaio, alle 17.45, prende il via la "Bondone Ski Raid", gara di sci alpinismo aperta a tutti, tesserati Fisi e non, che va in scena su un tracciato completo e tecnico, con un dislivello di 1.350 metri.
Un evento, quest’ultimo, che vede al via alcuni big della specialità, quali Federico Nicolini, Alex Oberbacher, Davide Magnini, Corinna Ghirardi, Martina Cumerlato e Giulia Marchesoni.
Nella giornata del sabato, largo anche agli appassionati di snowboard, che a partire dalle 14 possono sperimentare o perfezionarsi all’interno dello snowpark approfittando delle lezioni di freestyle a cura dei maestri di sci e snowboard del Monte Bondone.
E domenica 12 gennaio sci di fondo protagonista al mattino con la gara giovanile Fisi per baby e cuccioli (dalle 9.30) e l’open day nel Baby Park in località Viote con utilizzo gratuito del tapis roulant, mentre nel pomeriggio, grazie alla Scuola italiana sci fondo Viote, si potrà approfittare delle prove di avvicinamento allo sci nordico con lezioni di gruppo.
Interessante anche la passeggiata con le ciaspole (alle 10.30) per scoprire il Giardino d’inverno al centro botanico Alpino Viote. Spazio poi all’esperienza del tour notturno con il gatto delle nevi, in un luogo fortemente naturale delle Viote dalle 16 alle 19 di domenica 12 gennaio.