Trasporti, sciopero nazionale del trasporto pubblico locale e del personale ferroviario: disagi in vista, ecco le giornate interessate e le fasce garantite
Saranno ore complicate per i viaggiatori e i pendolari tra giovedì 12 e venerdì 13 dicembre

TRENTO. La Provincia autonoma di Trento ha comunicato tramite una nota ufficiale che nella giornata di venerdì 13 dicembre è stato indetto uno sciopero generale nazionale di 24 ore dall’Organizzazione Sindacale Usb cui ha aderito il Sindacato Usb Lavoro Privato Federazione del Trentino.
E' stato inoltre indetto uno sciopero del personale del Gruppo Fs dalle 21 di giovedì 12 alle 20.59 di venerdì 13 dicembre.
Stazione ferroviaria di Trento
Nella giornata di venerdì 13 dicembre, è stato dunque indetto uno sciopero generale nazionale di 24 ore dall’Organizzazione Sindacale Usb cui ha aderito il Sindacato Usb Lavoro Privato Federazione del Trentino.
Il personale viaggiante e gli addetti alle biglietterie di Trentino Trasporti S.p.A. garantiranno il servizio nelle seguenti fasce orarie: dalle 5.30 alle 8.30 e dalle 16 alle 19.
Le corse iniziate all’interno delle fasce orarie di servizio garantito, e non ancora ultimate, verranno effettuate con le seguenti modalità:
- Servizio Urbano/funivia Trento-Sardagna: prosecuzione fino al capolinea;
- Servizio Extraurbano (per tutte le corse dirette che non prevedono il “cambio autobus” come indicato nel libretto orario)/Ferroviario (ferrovia Trento-Malè-Mezzana e Trento-Borgo-Bassano): prosecuzione fino al completamento della corsa.
Il servizio riprenderà regolarmente nella giornata successiva. L’ultimo sciopero di pari durata indetto dall’Organizzazione sindacale USB, ha avuto una percentuale di adesione pari al 17,85% del personale di Trentino Trasporti S.p.A..
Inoltre, come anticipato, è stato indetto uno sciopero del personale del Gruppo Fs dalle 21 di giovedì 12 alle 20.59 di venerdì 13 dicembre: i treni possono subire cancellazioni o variazioni, per uno sciopero nazionale del personale del Gruppo Fs, Trenitalia, Trenitalia Tper e Trenord.
Sono garantiti i servizi essenziali previsti in caso di sciopero nei giorni feriali dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21.
L’agitazione sindacale può comportare modifiche al servizio anche prima dell’inizio e dopo la sua conclusione.
Ecco il prospetto che riporta i servizi minimi garantiti.